Meteo Italia - rapida fase di maltempo seguita da rimonta dell'alta pressione, elevata variabilità

Meteo - Italia attraversata da una saccatura depressionaria che porta tempo instabile con piogge e temporali, torna l'alta pressione a seguire ma quadro di elevata variabilità per la fine di marzo

Meteo Italia - piogge e temporali ma torna l'alta pressione a breve
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ora in Italia e in Europa

Come anticipato nei giorni scorsi ecco che una piccola saccatura depressionaria, con una goccia d'aria fredda in quota, si muove sul Mediterraneo centrale determinando un peggioramento delle condizioni meteo in Italia. Piogge e temporali interesseranno nelle prossime ore soprattutto le regioni del Centro, per poi spostarsi verso il Sud. Profonda circolazione depressionaria con aria molto fredda presente sulla Scandinavia mentre sulla Penisola Iberica rimonta un promontorio anticiclonico.

Ultima decade di marzo molto variabile tra alta pressione e perturbazioni atlantiche

Giornata odierna che vede entrare ufficialmente la primavera astronomica, è oggi infatti l'equinozio di primavera. Ultima decade di marzo che stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli potrebbe essere molto dinamica sotto il profilo meteo. Potrebbero infatti alterarsi sul Mediterraneo centrale rimonte dell'alta pressione e rapide perturbazioni atlantiche le quali porterebbero condizioni meteo instabili o perturbate in Italia con piogge e temporali.

Meteo – Super Anticiclone in espansione la prossima settimana decreta la fine dell'Inverno: i dettagli

Anticiclone e tempo stabile almeno fino al weekend, possibile peggioramento a seguire

Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che conferma nella seconda parte della settimana una rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo centrale. Tra Giovedì e Venerdì situazione sinottica che dovrebbe infatti vedere una serie di profonde circolazioni depressionarie tra Atlantico e Scandinavia. Più in basso ecco l'alta pressione risalire sul Mediterraneo. Condizioni meteo che dovrebbero restare per lo più stabili fino all'ultimo weekend di marzo con temperature sopra media.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: due rapidi passaggi perturbati in sequenza sul finale di marzo

La distanza temporale è ancora elevata ma volendo tracciare una tendenza meteo fino al termine di marzo non possiamo non notare il passaggio di almeno due rapide perturbazioni atlantiche sul Mediterraneo centrale. Il modello GFS mostra un primo peggioramento tra Domenica e Lunedì e poi un secondo proprio negli ultimi due giorni di marzo. Peggioramento meteo del prossimo weekend confermano anche dal modello europeo ECMWF.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.