Situazione sinottica ed evoluzione, fronte freddo che va fronte freddo che viene
Un lobo del vortice polare è centrato sulla Scandinavia e da qui pilota aria fredda artica verso buona parte dell’Europa. Dopo il fronte freddo di ieri che ha portato un veloce peggioramento e tanto vento, ecco che nelle prossime ore un secondo fronte freddo raggiungerà il Mediterraneo portando un brusco calo termico e ancora maltempo. Condizioni meteo in peggioramento dunque in Italia con piogge, temporali e anche neve.
Temperature in deciso calo e neve in arrivo sulle Alpi, localmente a bassa quota
Tra la seconda parte di Giovedì e l’inizio di Venerdì il secondo fronte freddo spazzerà velocemente l’Italia portando un repentino calo termico con temperature di qualche grado al di sotto delle medie. Rapido peggioramento meteo a partire dalle regioni del Nord con piogge e anche neve localmente abbondante sulle Alpi. Fiocchi che soprattutto sul Piemonte potrebbero comunque fare la loro comparsa anche a bassa quota, così come nelle vallate alpine. Domani qualche nevicata anche lungo l’Appennino.
Temperature sotto media fino al weekend ma anticiclone in rapido rinforzo
Valori di temperatura che tra Venerdì e Domenica si porteranno un po’ su tutta l’Italia al di sotto delle medie anche di 5-6 gradi. Nel corso del weekend però le condizioni meteo sono destinate rapidamente a migliorare a causa dell’espansione di un robusto promontorio anticiclonico proprio sul Mediterraneo centrale. Temperature in rialzo sul finire del weekend ma su valori comunque in media o poco al di sopra.
Tendenza meteo: alta pressione ad oltranza o aria fredda in ingresso da est?
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che all’inizio della prossima settimana mostrano condizioni meteo stabili grazie ad un robusto campo di alta pressione. A seguire l’evoluzione si fa più incerta con alcuni modelli che insistono per una fase anticiclone praticamente fino alla fine del mese. Altri invece mostrano un anticiclone che si sposterebbe più a nord e aria più fredda che proverebbe a raggiungere il Mediterraneo dai quadranti orientali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.