Saccatura depressionaria in transito con peggioramento e calo termico
Condizioni meteo instabili già nelle prossime ore in Italia a causa del transito di una saccatura depressionaria in movimento da ovest verso est. Previsti temporali localmente anche a carattere di nubifragio prima la Nord-Ovest e poi dalle sera in spostamento sulle regioni di Nord-Est. Qualche pioggia entro la mattinata di Giovedì potrebbe interessare anche le regioni del Centro mentre un calo delle temperature si avvertirà soprattutto al Sud.
Caldo in attenuazione anche al Sud dove si sfiorano ancora i +40 gradi
Giornata odierna che vedrà ancora temperature prossime o localmente superiori ai +40 gradi sulle regioni del Sud Italia. Qui avremo condizioni meteo stabili con caldo che sarà più intenso su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Domani e soprattutto Venerdì avremo però un calo delle temperature anche al Sud con locali punte sopra i +36 gradi solo sulla Sicilia. Altrove valori massimi compresi tra +30 e +33 gradi. Rinfrescata che sarà solo temporanea in quanto già dal weekend dovrebbe tornare il caldo africano.
Risalita di un promontorio africano nel primo weekend di agosto
Situazione sinottica che all’inizio del prossimo weekend vedrà una vasta e profonda circolazione depressionaria posizionata sulle Isole Britanniche. Ancora una volta un promontorio africano raggiungerà l’Italia portando condizioni meteo stabili in particolare al Centro-Sud con caldo intenso. Più instabile al Nord con temporali probabili grazie al flusso umido sud-occidentale. Settimana che precede il Ferragosto che potrebbe invece vedere un ulteriore rinforzo dell’anticiclone.
CONTINUA A LEGGERE
Ulteriore rinforzo dell’anticiclone africano entro ferragosto, tendenza meteo
Nel corso del prossimo weekend le temperature si porteranno fino a 4-6 gradi al di sopra delle medie specie sulle regioni del Centro-Sud. Prossima settimana che potrebbe iniziare con condizioni meteo via via più stabili su tutta l’Italia grazie ad un progressivo rinforzo dell’anticiclone africano. Pochissime le precipitazioni ma soprattutto caldo intenso con anomalie positive che sulle regioni meridionali potrebbero arrivare anche a 8-10 gradi. Proprio nei giorni che precedono il Ferragosto dunque l’alta pressione potrebbe dominare su buona parte dell’Europa centro-occidentale e del Mediterraneo portando condizioni meteo stabili e clima caldo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.