Meteo Italia - Rapido peggioramento meteo, poi esplode la Primavera la prossima settimana

Arriva la primavera in Italia, con tempo stabile e mite
Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo attuale

Salve cari amici del Centro meteo Italiano! Situazione sinottica che vede la presenza di un promontorio d'alta pressione ergersi dal nord Africa verso la penisola Iberica; questo lascia spazio al transito di un cavo d'onda di matrice atlantica che porterà qualche precipitazioni quest'oggi in Italia. Di seguito, vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per oggi 16 marzo.

Peggioramento meteo quest'oggi

Meteo – Al Nord: Al mattino locali piogge su Liguria di levante e Triveneto, con neve sulle Alpi orientali oltre i 1700-1900 metri, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. Al pomeriggio locali acquazzoni possibili ancora sul Triveneto e sulla Romagna, per lo più soleggiato sulle altre regioni. In serata tempo asciutto ovunque con ampie schiarite. Al Centro: Al mattino molte nubi ma con tempo asciutto, locali pioggia tra Toscana e Umbria. Al pomeriggio instabilità in aumento con rovesci e temporali sparsi, più asciutto sui settori tirrenici. In serata e nottata tempo in miglioramento con graduali schiarite. Al Sud e sulle Isole:  Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con nuvolosità alternata ad ampie schiarite. Al pomeriggio in arrivo piogge e temporali sparsi, più asciutto sulla Calabria e sole prevalente sulle Isole Maggiori. In serata non sono attese variazioni di rilievo con residue piogge sugli stessi settori.

Metà mese caratterizzata da una rimonta dell'alta pressione

Tendenza meteo – A metà settimana, la situazione sinottica vedrà la circolazione depressionaria allontanarsi verso i Balcani e un promontorio anticiclonico dirigersi verso Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Tra Venerdì e il successivo weekend il transito di un cavo d'onda porterà precipitazioni sulle regioni del centro-nord, ma senza fenomeni di rilievo associati. Instabilità nella giornata di Sabato e tempo in miglioramento a seguire.

Anticipo di Primavera in vista per la prossima settimana?

Per quanto riguarda l'evoluzione meteorologica nel medio-lungo termine, rimane incerta, ma alcuni modelli suggeriscono un'alta pressione più predominante sui settori occidentali del continente verso la seconda metà di marzo. Questo a discapito di una goccia fredda in quota che si andrebbe ad isolare verso la penisola Iberica (sia per GFS che per l'europeo). Tale situazione andrebbe ad incentivare la risalita d'aria calda dal nord Africa; da non escludersi massime fino a +25°C sulle Isole Maggiori.


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.