Mese di ottobre che parte con temperature da record in Italia e in Europa
Il secondo mese dell’autunno è iniziato da appena tre giorni e già in giro per l’Europa si sono battuti diversi record di caldo. Tra Domenica e Lunedì sull’Europa occidentale le temperature hanno anche superato i +35 gradi. Nella giornata di ieri record di massima per ottobre a Firenze (+33.2°C), Perugia (+32.0°C) e Viterbo (+30.5). Nel corso dei prossimi giorni proseguirà al fase calda e le condizioni meteo non accenneranno a cambiare in Italia. Vediamo la tendenza.
Lieve calo termico ma sarà un’altra settimana di caldo anomalo per l’Italia
Precipitazioni lontane dall’Italia ma anche clima piuttosto caldo per il periodo nei prossimi giorni con condizioni meteo pressoché statiche. Qualche disturbo potrebbe arrivare sulle Alpi a causa di qualche infiltrazione di aria più fresca in quota, una situazione prettamente estiva dunque più che autunnale. Temperature nei prossimi giorni fino a 6-8 gradi al di sopra delle medie con valori che torneranno su valori più consoni probabilmente non prima dell’inizio della seconda decade di ottobre.
Nuova espansione dell’anticiclone africano nel weekend, oltre 10 gradi sopra media in Europa
Con l’arrivo del primo weekend di ottobre i principali modelli mostrano una nuova espansione dell’anticiclone africano sui settori occidentali del continente. Condizioni meteo stabili anche in Italia ma con un leggero calo delle temperature dovuto forse ad un rientro di correnti più fresche dai quadranti orientali. Nessuna peggioramento meteo prima di metà mese per il modello americano GFS che mostrano anche nel corso della prossima settimana un domino dell’alta pressione.
Risveglio dell’autunno nella seconda metà di ottobre? Tendenza meteo dei modelli stagionali
Diverse sono i modelli stagionali che mostrano un mese di ottobre con temperature al di sopra delle medie ma anche con precipitazioni al di sopra delle medie, specie al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Fino alla metà di ottobre non sembra però esserci una svolta decisiva e il pattern attuale sarà ancora favorevole alla presenza di questi vasti campi di alta pressione tra Europa e Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.