Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e buon martedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri l’avvicinamento di una saccatura atlantica ha portato forte maltempo sulle regioni centro-settentrionali, causando in alcune zone anche danni e allagamenti. Saccatura che sta transitando in questo prime ore del mattino proprio sulla Penisola Italiana, per poi allontanarsi verso est nel corso della giornata e lasciando spazio ad un aumento del campo barico sul Mediterraneo. Ma nella giornata di domani avremo nuovamente il transito di un piccolo cavetto d’onda. Vediamo dunque le previsioni meteo per l’Italia.
Tra instabilità e pause asciutte ecco come evolverà il tempo tra Halloween e Ognissanti
Ultimo giorno di ottobre che inizierà con condizioni meteo instabili in Italia. Il transito della saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale porterà infatti piogge e temporali sparsi soprattutto al Nord-Est e lungo le regioni del versante tirrenico. Rapido miglioramento comunque tra pomeriggio e sera ma sarà solo temporaneo. Come infatti abbiamo appena visto, per domani è atteso il transito di un piccolo cavetto d’onda, con prime piogge al mattino su Sardegna e regioni tirreniche centrali. Precipitazioni poi in estensione al resto della Penisola.
Intensa perturbazione in arrivo nella seconda parte della settimana
Tra Giovedì e Venerdì alcuni modelli mostrano una vasta e profonda circolazione depressionaria muoversi sul Mare del Nord. Minimo in approfondimento anche sull’Italia con spiccato maltempo nei primi giorni di novembre. L’aria in arrivo dovrebbe anche essere più fredda di quanto visto fino ad ora con possibilità di neve a quote medio-basse sulle Alpi e localmente anche sull’Appennino centro-settentrionale.
Mese di novembre che inizia con clima tipicamente autunnale, perturbazioni a più riprese
Principali modelli che per il primo weekend di novembre mostrano una profonda depressione sull’Europa centro-occidentale. Maltempo che potrebbe interessare anche il Mediterraneo a più riprese con condizioni meteo tipicamente autunnali nella prima decade di novembre. Anche se la distanza temporale è ancora elevata anche il prossimo weekend potrebbe vedere maltempo diffuso con piogge e anche neve in montagna.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.