Meteo Italia - residua instabilità nel weekend, possibile maltempo invece per la prossima settimana
Meteo - primo weekend di marzo con residua instabilità in Italia, prossima settimana che dovrebbe vedere l'arrivo di correnti occidentali con piogge sparse ma in un contesto termico via via più mite
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend con residua instabilità in Italia, ecco le regioni più colpite tra oggi e domani
Situazione sinottica che vede ancora una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo instabili in queste prime ore di Sabato con fenomeni su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Al pomeriggio l'instabilità insisterà al Sud con precipitazioni sia sui settori Peninsulari che sulle Isole Maggiori. Condizioni meteo per lo più stabili in Italia nella giornata di Domenica anche se qualche acquazzone potrà ancora interessare Puglia, Calabria e Sicilia.
Correnti umide con piogge in vista all'inizio della prossima settimana, freddo in ritirata
Prossima settimana che inizierà con un lobo del vortice polare sulla Scandinavia e una profonda circolazione depressionaria sul Mare del Nord. Condizioni meteo in peggioramento tra Lunedì e Mercoledì sull'Italia con piogge e acquazzoni sparsi soprattutto al Centro-Nord. Freddo che resterà però quasi tutto confinato oltralpe e dunque sulla nostra Penisola avremo temperature per lo più in media. Neve sulle Alpi e localmente anche in Appennino ma comunque a quote medie-alte.
Temperature nella norma ma possibile sopra media entro la fine della prossima settimana
Valori di temperatura che al momento restano in media o poco sotto sull'Italia, complici anche le condizioni meteo ancora instabili soprattutto sulle regioni del Sud. Anche la prima parte della prossima settimana vedrà ancora temperature in media ma il quadro potrebbe cambiare in vista del successivo weekend. Il grosso del freddo resterà infatti alle latitudini più settentrionali e anzi un richiamo di aria più mite potrebbe investire il Mediterraneo e i Balcani portando temperature sopra media anche di 4-8 gradi.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: anticiclone in vista con l'arrivo della seconda decade di marzo?
Come detto la prossima settimana dovrebbe vedere si condizioni meteo instabili ma tutto sommato in un contesto termico in media o addirittura sopra. Il modello europeo ECMWF propone da qualche giorno l'espansione di un robusto promontorio anticiclonico tra Penisole Iberica e Mediterraneo occidentale entro il secondo weekend di marzo. Anche il modello GFS quest'oggi mostra un'evoluzione simile. Questo potrebbe condizionare la seconda decade del mese ma l'incertezza è ovviamente molto elevata. L'Italia potrebbe infatti rimanere sul bordo orientale dell'alta pressione e magari essere anche interessata da qualche passaggio perturbato da nord-ovest.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39