Meteo Italia - Residue piogge nel weekend, poi arriva l'anticiclone portando tempo stabile e clima mite

Meteo - Promontorio anticiclonico in rimonta sul Mediterraneo porterà un miglioramento già nel weekend e stabilità diffusa nella prossima settimana con richiamo di aria mite

Arriva l'anticiclone sull'Italia
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Residue piogge nella giornata odierna

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Una saccatura depressionaria è ancora in transito sul Mediterraneo, ma un promontorio anticiclonico di natura sub-tropicale sta iniziando a rimontare su Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale, portando un aumento dei valori di geopotenziale anche sulla Penisola Italiana. Correnti umide continuano quindi ad interessare l'Italia, portando ancora della nuvolosità con precipitazioni sparse soprattutto al Nord-Est e medio versante adriatico e qualche fenomeno isolato sul resto delle regioni centrali.

Migliora domani con ampie schiarite

Evoluzione sinottica per la giornata di domani che vedrà il promontorio anticiclonico espandersi sull'Europa occidentale e sul Mediterraneo centro-occidentale, con valori di pressione al suolo sulla Penisola Italiana anche oltre i 1030 hPa. Questo porterà un generale miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia, con qualche acquazzone residuo solo tra Sicilia e regioni ioniche. Sull'Italia centro settentrionale avremo anche delle ampie schiarite, ma nebbie e nubi basse andranno ad interessare la Pianura Padana e regioni adriatiche.

Promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale nei prossimi giorni

I principali modelli mostrano per i primi giorni della prossima settimana il promontorio anticiclonico allungato sul Mediterraneo centrale e fino all'Europa centro-orientale, dove troviamo massimi di pressione al suolo di circa 1040 hPa. Questo porterà stabilità diffusa sull'Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud. Non mancheranno comunque nebbie e nubi basse specie in Pianura Padana, come spesso avviene durante la stagione fredda in situazioni di elevata stabilità atmosferica. Inoltre sarà accompagnato dalla risalita di aria più mite, con temperature in aumento su valori sopra le medie del periodo soprattutto in quota.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: Natale con l'alta pressione resta ancora l'ipotesi più probabile

Vortice polare che si va compattando e zonalità sempre più spinta sotto le feste di Natale. Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo il primo weekend delle festa sembra possa trascorrere all'insegna dell'anticiclone. Sole e clima mite in montagna mentre nei bassi strati potrebbero non mancare nebbie e nubi basse, specie al Nord. Ricordiamo comunque che per quanto probabile questa rimane al momento solo una tendenza meteo data la distanza temporale di circa 10 giorni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.