Transita un blando impulso instabile in Italia, ecco dove le precipitazioni
Situazione sinottica che vede un robusto campo di alta pressione centrato sulla Penisola Iberica con valori al suolo fino a 1035 hPa. Italia ai margini con un piccolo cavetto d’onda che si muove verso le regioni meridionali. Condizioni meteo localmente instabili nelle prossime ore sulle regioni del Centro e poi al Sud. Precipitazioni possibili soprattutto su Puglia, Calabria e Sicilia.
Prossimi giorni anticiclone in rimonta con precipitazioni assenti e temperature in rialzo
Anticiclone in rinforzo nei prossimi giorni confermato da tutti i principali modelli il quale porterà condizioni meteo asciutte in Italia e clima mite, specie in quota. Al momento precipitazioni che dovrebbero risultare assenti sulla nostra Penisola almeno per 6-8 giorni, quindi fino al termine del prossimo weekend. Temperature in rialzo con anomalie positive fino a 8-10 gradi tra Giovedì e Venerdì.
Weekend e giorni della merla sotto il dominio dell’alta pressione, lieve flessione termica
Ultimo weekend di gennaio che non vedrà grosse variazioni dal punto di vista sinottico. Avremo infatti ancora un robusto anticiclone sui settori centro-occidentali del continente con massimi al suolo intorno a 1035 hPa poco a nord dell’Italia. Condizioni meteo che saranno stabili tra Sabato e Domenica quando però si avvertirà un lieve calo termico con valori in media o poco al di sopra. Anche per i giorni della merla la situazione non dovrebbe cambiare di molto salvo qualche rapido impulso in transito da nord.
Tendenza meteo: febbraio potrebbe esordire anticiclonico, inverno ancora latitante
Con la prossima settimana il mese di gennaio giungerà al termine, un mese nel complesso molto caldo e con poche precipitazioni. Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli anche febbraio, ultimo mese dell’inverno, potrebbe iniziare in regime anticiclone per molte zone dell’Europa. Inverno dunque che resta latitante con una figura di alta pressione che potrebbe tranquillamente dominare la scena per almeno 10-15 giorni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.