Meteo Italia, la situazione sinottica
Meteo – Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Anticiclone delle Azzorre si è ritirato sul vicino Atlantico, favorendo la discesa di una saccatura sull’Europa occidentale ( violenta grandinata in Spagna), con conseguente calo barico anche sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Una cellula altopressoria è invece ancora ben salda tra i Paesi Baltici-Scandinavi e la Russia europea, mantenendo attiva una residua circolazione fredda sull’Europa sud-orientale. L’Italia si ritrova quindi lambita dalle due circolazioni principali, quindi con residue correnti fredde dai Balcani, mentre qualche pioggia interesserà ancora le due Isole Maggiori.
Oggi nubi ad ovest con piogge sulle due Isole Maggiori, bello altrove
La modesta area depressionaria presente tra le Baleari ed il mar di Sardegna, pilota nubi sui settori occidentali italiani. Oggi la giornata trascorrerà infatti con cieli nuvolosi al Nordovest, bassa Calabria ed Isole Maggiori con piogge insistenti su Sardegna e Sicilia. Ampie saranno invece le schiarite sul resto dell’Italia, salvo innocue velature in transito lungo i settori costieri tirrenici.
Ancora freddo su parte d’Italia, gelate al primo mattino anche in pianura
L’Italia è ancora parzialmente interessata dalla circolazione fredda balcanica, mantenendo ancora le temperature al di sotto delle medie del periodo. I ciel stellati della notte hanno favorito anche una maggiore dispersione del calore dal suolo, con le temperature che su parte del centro-nord sono scese al di sotto dello zero. Forti le gelate in queste prime ore del mattino sul Triveneto, dove in pianura si toccano localmente i -6/-7°C. Temperature negative anche sull’Emilia Romagna, Lombardia, Puglia, Basilicata e zone interne del centro, con valori sui settori basso collinari di Umbria e Toscana di -3/-5°C. Da domani si registrerà una graduale ripresa delle temperature, grazie all’arrivo dell’anticiclone subtropicale.
CONTINUA A LEGGERE
Anticiclone in arrivo per la prima parte della prossima settimana
Meteo – Stop al freddo nei prossimi giorni. La discesa della saccatura atlantica tra Marocco e Penisola Iberica, favorirà l’espansione di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale, determinando tempo stabile e temperature primaverili su tutto il Paese. Tra giovedì e venerdì un possibile calo barico porterà un nuovo aumento delle nubi con qualche pioggia sulle regioni centro-meridionali. A seguire i modelli matematici intravedono il possibile ritorno delle fredde correnti dall’est Europa, da confermare.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.