Meteo Italia - Residui disturbi al sud ed Isole, ma è in arrivo l'alta pressione
Meteo in miglioramento sull'Italia per l'arrivo dell'alta pressione, salvo residui disturbi oggi al sud ed Isole. Temperature invernali con gelate al mattino al nord e zone interne del centro
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Italia, la situazione sinottica
Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dalla persistenza di una vasta circolazione a carattere freddo sul Mediterraneo ed Europa orientale, ma in graduale riassorbimento. Nel contempo l'alta pressione oceanica tende ad estendersi verso le Nazioni occidentali, mantenendo il flusso umido perturbato principale a latitudini piuttosto settentrionali. In tale contesto barico l’Italia si ritroverà quindi ancora influenzata dalla vasta circolazione fredda sui settori meridionali, mentre al centro-nord il campo barico è in decisa ripresa con tempo stabile, ma freddo.
Alta pressione in arrivo al centro-nord, residui disturbi al sud
Meteo in miglioramento sull'Italia, salvo residui disturbi al sud. La giornata odierna trascorrerà infatti mediamente stabile al nord e medio Tirreno con ampie schiarite, grazie ad un campo barico alto e livellato attorno ai 1025 hPa. Circolazione nord-orientale che addosserà nubi lungo il versante Adriatico, ma con tempo asciutto. Ancora tempo incerto su Puglia e settori nord-orientali delle due Isole Maggiori con possibili residui fenomeni, nevosi attorno ai 1000 metri. Temperature invernali con gelate al mattino in Pianura Padana e zone interne del centro, mentre i valori massimi oscilleranno attorno ai 10°C.
Allerta della Protezione Civile per le prossime 24 ore
Allerta meteo della Protezione Civile.
Sulla base delle condizioni meteo attese per la giornata odierna, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per oggi: Per la giornata di oggi, domenica 29 gennaio 2023:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Sardegna: Gallura
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Sicilia: Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Sicilia: Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Stop al maltempo, prossima settimana al via con l'alta pressione anche al sud
Fase di maltempo che volge al termine. L'alta pressione è infatti in espansione sull'Europa occidentale ed interesserà anche l'Italia nel corso dei prossimi giorni. Valori barici attesi attorno ai 1020 hPa su gran parte del Paese, determinando un finale di gennaio stabile da nord a sud, salvo qualche disturbo sul medio-basso Adriatico e Sicilia nella giornata di martedì 31 gennaio. Le temperature torneranno a salire, ma oscillando vicino alle medie del periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo Italia – promontorio anticiclonico poi maltempo a più riprese fin verso il weekend di Pasqua
11 Aprile 2025 | ore 06:57
Meteo – Nuovo ribaltamento per Pasqua, ipotesi Anticiclone nuovamente accreditata: i dettagli
10 Aprile 2025 | ore 21:57
Meteo Torino – Peggioramento in vista con calo termico e stabilità già agli sgoccioli: ecco le previsioni
10 Aprile 2025 | ore 21:24
Meteo – Sfuriata di maltempo in arrivo ad inizio settimana prossima, con possibili temporali e calo termico
10 Aprile 2025 | ore 20:31