Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Residui disturbi al sud, ma in miglioramento; a seguire rapidi passaggi instabili

Meteo Italia con residuo maltempo oggi sull'estremo sud. Sole al centro-nord, ma con nuove nubi e qualche acquazzone nel corso dei prossimi giorni

Meteo Italia – Residui disturbi al sud, ma in miglioramento; a seguire rapidi passaggi instabili
Flusso umido sul Mediterraneo nel corso dei prossimi giorni

Meteo Italia, la situazione sinottica su scala euro-atlantica

Buon weekend e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dalla presenza di un campo altopressorio tra nord Atlantico e Groenlandia, con massimi pressori pari a 1051 hPa su quest’ultima. Una saccatura si estende dal Mar di Norvegia verso il centro Europa, seguita da masse d’aria artiche che mantengono condizioni meteo invernali sulle Nazioni centro-orientali europee. Sul Bacino del Mediterraneo il campo barico è in momentaneo aumento, con l’ex vortice Juliette che si sta definitivamente dissipando a ridosso dello Ionio orientale. In Italia le condizioni meteo risultano quindi mediamente stabili, salvo residui disturbi all’estremo sud.

Meteo Italia: oggi stabile e soleggiato al centro-nord, residui disturbi all’estremo sud

Oggi momentaneo miglioramento, salvo residuo maltempo al sud. Centro di bassa pressione in allontanamento verso lo Ionio orientale, favorirà un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia. La giornata di domenica inizierà con cieli sereni o poco nuvolosi al centro-nord, ma con tendenza ad un nuovo aumento della nuvolosità dalla sera, con deboli fenomeni in arrivo nottetempo sul levante ligure e Friuli.  Nubi alternate a schiarite al sud e Sicilia con residui acquazzoni sul Salento, Sicilia nord-orientale e Calabria, ma in miglioramento.

Allerta meteo della Protezione Civile per le prossime 24 ore:

Meteo - Maltempo no stop in Italia con piogge e qualche nevicata: scatta l'allerta della Protezione Civile, ecco dove

Allerta meteo della Protezione Civile.

In base al bollettino meteorologico per la giornata odierna, la Protezione Civile ha emanato le seguenti allerte meteo per oggi, domenica 5 marzo 2023:

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Puglia: Basso Fortore
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante ionico
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Puglia: Salento
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante ionico

CONTINUA A LEGGERE​

Prossima settimana tra nubi di passaggio e qualche acquazzone

La circolazione alle basse latitudini europee si manterrà dai quadranti occidentali nei prossimi giorni, pilotando nuove nubi e qualche fenomeno anche in Italia. Nubi di passaggio sui settori tirrenici e Triveneto nella giornata di lunedì e martedì con acquazzoni sparsi, mentre la neve scenderà sui settori montuosi mediamente dai 800-1100 metri sulle Alpi e dai 1200-1400 metri sull’Appennino. Temperature in rialzo con valori mediamente miti su tutto il Paese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto