Meteo Italia, la situazione
Meteo Italia – Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica sul comparto Euro-Atlantico vede l’Anticiclone delle Azzorre ben saldo a largo dell’Oceano Atlantico, mentre un’area di bassa pressione va isolandosi a largo del Portogallo. Alta pressione al suolo su gran parte dell’Europa centro-meridionale, mentre il minimo barico presente sul Mediterraneo meridionale tende a riassorbirsi, con tempo in miglioramento sull’Italia. Vediamo tutti i dettagli.
Oggi residui temporali al sud
Meteo Italia – Il minimo di bassa pressione che nelle ultime 48 ore ha determinato condizioni di maltempo sulle regioni meridionali, è in via di dissolvimento. Le condizioni meteo di questo inizio di giornata, infatti, vedono cieli sostanzialmente soleggiati su gran parte del Paese. Residua nuvolosità è presente tra Salento, Metaponto, messinese e Calabria con locali acquazzoni. Nella seconda parte della giornata si rinnoveranno i temporali tra Calabria, Basilicata, Salento e Sicilia, ma si tratterà di fenomeni meno intensi rispetto ai giorni scorsi. Bel tempo prevalente al centro-nord.
Anticiclone nord africano in rampa di lancio
Meteo – Come anticipato, sulle regioni centro-settentrionali il tempo si presenta già stabile e soleggiato. Il merito è da attribuire all’anticiclone nord africano, in espansione sull’Europa sudoccidentale e bacino del Mediterraneo. Nel corso dei prossimi giorni il bel tempo abbraccerà gran parte dell’Italia, con le temperature massime attese diffusamente attorno ai +30°C, per un vero e proprio colpo di coda dell’Estate. L’Autunno andrà quindi in stand-by, ma quando arrivano le prime vere perturbazioni atlantiche? Vediamolo nella prossima pagina.
CONTINUA A LEGGERE
Piogge autunnali ancora lontane
La prossima settimana l’anticiclone riuscirà a proteggere l’Italia da eventuali assalti perturbati. Un blando sistema nuvoloso potrebbe transitare al nord tra giovedì e venerdì, portando qualche pioggia. L’anticiclone, tuttavia, risulterà piuttosto in forma e sempre ben attivo sul comparto europeo, confinando il piovoso flusso Atlantico su latitudini più settentrionali. Un possibile sblocco potrebbe concretizzarsi nel corso della terza decade del mese, quando correnti più fresche ed instabili potrebbero portare un deciso peggioramento del tempo, ma è ancora da confermare. Il vero Autunno è ancora rimandato, rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.