Meteo Italia - Residui temporali e clima fresco, ma il caldo potrebbe tornare entro il prossimo weekend

Meteo - Saccatura in transito sul Mediterraneo centrale porta ancora dei temporali in Italia e clima molto fresco, migliora nei prossimi giorni con temperature in lenta ripresa

Meteo Italia - alta pressione africana in espansione nel corso della prossima settimana
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Goccia fredda in quota in transito sull'Italia, ancora temporali in Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari amici. Primo weekend di agosto che inizia con il transito di una saccatura depressionaria con goccia fredda in quota sul Mediterraneo centrale. Saccatura che già nella giornata di ieri ha portato diffuso maltempo in Italia, prima Centro-Nord ed infine tra la serata e la notte anche sulle regioni meridionali. Ma soprattutto ha portato un generale calo termico, con temperature che si sono abbassate anche di una decina di gradi. Giornata odierna che vedrà ancora dell'instabilità residua in Italia, con acquazzoni e temporali al Nord-Est e sulle regioni centro-meridionali, anche di forte intensità sulle regioni adriatiche mentre le condizioni meteo iniziano a migliorare al Nord-Ovest. Le temperature subiranno inoltre una ulteriore diminuzione.

Domenica con tempo in miglioramento ma ancora qualche temporale

Nella giornata di domani, la saccatura depressionaria si allontanerà verso i Balcani, lasciando spazio all'espansione dell'alta pressione sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo quindi in miglioramento sull'Italia, con cieli che diverranno per lo più soleggiati, ma delle correnti instabili continueranno ad interessare il Nord-Est portando ancora dei temporali. Temperature che tenderanno leggermente a salire, ma su valori termici ancora ben al di sotto delle medie del periodo.

Caldo in aumento prima di Ferragosto

L'anticiclone africano rialza la testa con un'intensa ondata di caldo verso l'Europa occidentale, ecco quando

Prima parte della prossima settimana che vedrà ancora clima relativamente fresco in Italia e condizioni meteo a tratti instabili. Un promontorio di matrice africana tenderà però a rimontare verso l'Europa occidentale portando un'intensa ondata di caldo soprattutto tra Penisola Iberica e Francia. Nel secondo weekend di agosto alta pressione che potrebbe gradualmente espandersi verso est raggiungendo anche l'Italia e portando condizioni meteo stabili e temperature sopra media soprattutto al Centro-Nord.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo Ferragosto: ipotesi anticiclone che per il momento va per la maggiore

Ancora difficile fare una previsione meteo in senso stretto per il giorno di Ferragosto data l'elevata distanza temporale. La prima decade del mese vedrà comunque nel complesso temperature in media o poco al di sotto e condizioni meteo a tratti instabili o perturbate. Come anticipato però nel corso della prossima settimana l'anticiclone africano potrebbe tornare protagonista tra Europa e Mediterraneo portando anche una moderata ondata di caldo sulla nostra Penisola proprio alle porte di Ferragosto.

2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.