Nuvolosità in transito ma anche foschie e banchi di nebbia, domina l’alta pressione
Situazione sinottica che vede un campo di alta pressione centrato sulla Penisola Iberica con massimi intorno a 1025 hPa. Questo porta ancora condizioni meteo asciutte in Italia con un po’ di nuvolosità in transito. Da segnalare qualche pioggia nelle prossime ore solo su Molise, Campania e Calabria. Presenza anche di foschi o banchi di nebbia specie su Pianura Padana e zone interne del Centro.
Clima mite con temperature sopra media ma fronte freddo in arrivo nei prossimi giorni
L’anticiclone non porta solo condizioni meteo stabili in Italia ma fa affluire anche aria più mite con temperature anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie. Poche variazioni almeno fino a domani poi il transito di un fronte freddo dovrebbe portare un calo termico entro il terzo weekend di novembre. Tra Sabato e Domenica previste temperature in media o poco sotto al Centro-Nord e anche di 2-4 gradi sotto media sulle regioni del Sud.
Meteo weekend: rimonta dell’anticiclone ma possibile maltempo con la prossima settimana
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che tra Sabato e Domenica mostrano un robusto promontorio anticiclonico tra nord Africa e Penisola Iberica. Questo estenderà la sua influenza anche all’Italia con condizioni meteo asciutte da Nord a Sud. Nel corso della prima parte della prossima settimana però ecco una depressione in discesa dal Mare del Nord proprio verso il Mediterraneo. Non si esclude dunque un netto peggioramento meteo entro la metà della settimana.
Ultime battute della stagione autunnale, con dicembre inizia la stagione fredda
Tirando le somme della stagione autunnale alla metà di novembre possiamo sicuramente dire un autunno caldo e con piovosità non troppo distante dalla media. C’è da precisare comunque che nei primi due mesi della stagione le precipitazioni sono state pressoché assenti per poi concentrarsi tra la fine di ottobre e la prima parte di novembre. Con il mese di dicembre comunque inizierà anche l’inverno e dunque vediamo quali movimenti mostrano gli ultimi aggiornamenti dei modelli.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.