Meteo Italia - Rimonta l'alta pressione con tempo stabile fino ad inizio settimana

Meteo stabile sull'Italia fino ad inizio settimana, ma con temperature in ulteriore calo e valori attesi al di sotto delle medie del periodo

Previsioni meteo per inizio settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica a scala europea

Situazione sinottica a scala europea caratterizzata dall'allontanamento verso i Balcani ed est Europa della saccatura giunta nei giorni scorsi sull'Italia. Nel contempo rimonta un campo di alta pressione sull'Europa centro-meridionale con valori barici fino a 1032 hPa sulle nazioni centrali. Aria più fresca affluisce dai quadranti settentrionali sull'Italia, ma in un contesto altopressorio.

Oggi tempo mediamente stabile, salvo residui disturbi

Fronte freddo in rapido allontanamento dall'Italia con tempo in deciso miglioramento. Attesa una giornata di domenica mediamente stabile sull'Italia, salvo possibili residui acquazzoni al primo mattino sulle coste di Abruzzo e tirreniche tra bassa Calabria e Sicilia nordorientale. Ventilazione in rotazione dai quadranti settentrionali con raffiche fino a 60-80 km/h al sud e Sicilia.

Temperature in ulteriore calo, anche di 10°C al sud

Temperature in deciso ulteriore calo per un'avvezione fredda più decisa. I valori minimi, grazie anche ai cieli sereni della notte, hanno raggiunto i +10/+13°C sulla Pianura Padana e zone interne del centro con valori inferiori sul Piemonte e valli tra Umbria e Toscana, mentre al sud ed Isole mediamente attorno ai +14/+16°C.  Valori massimi che al sud passeranno dai +31/+33°C di sabato sui settori ionici ai +24/+25 di oggi, ovvero un calo anche di 7/8°C, localmente fino a 10°C su Puglia, Sicilia e settori ionici. Al nord e medio Adriatico massime attese attorno ai +20/+22°C, mentre sul resto d'Italia mediamente attorno ai +22/+24°C, salvo valori inferiori sul nord Sardegna e tra Umbria e Toscana settentrionale. Ulteriore lieve calo anche ad inizio settimana con valori massimi mediamente attorno ai +21/+23°C, salvo punte di +24/+25°C in Sicilia e Sardegna.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Settembre termina con l'alta pressione

Alta pressione che insisterà sull'Italia anche ad inizio della prossima settimana. Settembre terminerà con bel tempo nella giornata di lunedì su tutta l'Italia, salvo nubi medio-alte di passaggio al nord. Tempo inizialmente stabile anche nella giornata di martedì, 1 ottobre, ma al nord è atteso un peggioramento del tempo dal pomeriggio per l'arrivo di una nuova fase di maltempo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.