METEO - Riscatto dell'AUTUNNO in arrivo con PIOGGE, TEMPORALI e prima NEVE in MONTAGNA

METEO - In arrivo piogge, maltempo e prima neve in montagna. Nei prossimi giorni l'Italia potrebbe vivere il primo affondo autunnale

Meteo autunnale sull'Italia in quest'ultima parte di settembre, più stabile per l'avvio di ottobre? - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

In arrivo i primi cedimenti dell'alta pressione

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Al nord Italia stamattina si evidenziano i primi segni di cedimento dell'alta pressione con nuvolosità irregolare presente a ridosso della pianura Padana. Nelle prossime ore sul nostro territorio sono attesi rovesci e temporali sparsi, specie sulle regioni del centro-sud a causa di una circolazione instabile in quota. Verso il fine settimana avremo un aumento della nuvolosità associato ad un graduale calo delle temperature che per l'inizio della prossima settimana potranno attestarsi in media o al di sotto della media.

Forte maltempo per l'inizio della prossima settimana

Per l'inizio della prossima settimana una circolazione depressionaria centrata sulla Gran Bretagna, orienterà una saccatura d'aria atlantica verso la nostra penisola. Le prime piogge si faranno sentire già nel weekend, ma da lunedì il maltempo potrebbe risultare severo specie sui versanti Tirrenici. Da inquadrare ancora con attenzione le aree che saranno maggiormente coinvolte dalle precipitazioni. Questa fase potrebbe inaugurare un lungo periodo “autunnale" che potrebbe coincidere con la prima settimana di ottobre.

Previsioni meteo per la prossima settimana.

Maltempo reiterato nella prima settimana di ottobre

Per la prossima settimana l'area di bassa pressione potrebbe far confluire altre perturbazioni sul nostro territorio, con ancora maltempo piogge e prime nevicate in montagna sulle Alpi. Tale ipotesi viene portata avanti da giorni dal modello GFS, tuttavia il modello europeo sembrerebbe più propenso per una fase stabile e altopressoria. L'incertezza dunque regna sovrana: quale potrebbe essere l'evoluzione dell'autunno e del mese di ottobre? Scopriamolo nell'ultimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenze per ottobre contrastanti, ecco le ultime novità

Le ultime proiezioni per il lungo termine evidenziano un possibile mese di ottobre con una circolazione instabile confinata alle alte latitudini europee. Per il mese in avvenire infatti, anche a causa di un indice NAO  abbastanza neutro, gli scambi meridiani potrebbero risultare poco accentuati a vantaggio di una circolazione atmosferica zonale. Dunque la stagione autunnale potrebbe dare i suoi primi frutti per la prima parte di ottobre, ma sbloccarsi definitivamente per novembre, quando invece sono previste precipitazioni in media con la climatologia recente.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.