Meteo Italia - risveglio dell'inverno sul finire della stagione, torna il maltempo con piogge e neve

Meteo Italia: tempo ancora stabile nei prossimi giorni ma entro l'ultimo weekend di febbraio ecco che il maltempo potrebbe tornare con piogge, temporali e neve in montagna

Meteo Italia - maltempo per fine mese con neve e clima più freddo
Guarda la versione integrale sul sito >

Inverno che potrebbe risvegliarsi tutto nell'ultima parte della stagione con maltempo diffuso

Un inverno fin qui veramente anomalo in Italia e non solo con temperature ben al di sopra delle medie e spesso dominato da vaste figure anticicloniche. Situazione che potrebbe cambiare entro l'ultimo weekend di febbraio con un peggioramento meteo che potrebbe coinvolgere l'Italia per più giorni. Temperature in calo e neve in arrivo in montagna, anche abbondante, mentre probabilmente per i fiocchi a bassa quota ci sarà veramente poco spazio.

Saccatura in transito e baldo peggioramento meteo sulle regioni del Centro-Sud nei prossimi giorni

Situazione sinottica all'inizio della settimana che vede un robusto anticiclone tra Atlantico ed Europa occidentale con massimi al suolo fino a 1035 hPa. Interessamento più marginale dell'Italia che nella giornata di domani vedrà il transito di una blanda saccatura in quota. Condizioni meteo che potrebbero farsi instabili soprattutto su regioni del medio versante Adriatico e al Sud con piogge e acquazzoni sparsi. Qualche nevicata possibile in Appennino a quote medio-alte.

Peggioramento in arrivo per l'ultimo weekend di febbraio

Intenso maltempo in arrivo sul finire della settimana con piogge, temporali e neve

Radicale cambio di circolazione da Venerdì secondi gli ultimi aggiornamenti dei modelli con una vasta e profonda circolazione depressionaria in movimento tra Islanda e Isole Britanniche. Questa dovrebbe allungarsi anche verso sud coinvolgendo il Mediterraneo. Intenso peggioramento meteo che dovrebbe prendere piede in Italia entro il fine settimana a partire dalle regioni del Nord. Piogge e temporali diffusi sulla Penisola con neve su Alpi e Appennino, anche abbondante dalle quote medie.

Tendenza meteo: ultima settimana di febbraio probabilmente la più invernale della stagione

Distanza temporale ancora elevata ma principali modelli che ipotizzano l'ultima settimana di febbraio con la più invernale della stagione fredda. L'americano GFS propone l'inserimento sul Mediterraneo centro-occidentale di un'altro nucleo perturbato, più freddo del precedente. Ancora maltempo con neve sulle montagne ma potrebbe anche essere l'occasione buona per vedere qualche fiocco anche in collina. Temperature che tra fine febbraio e inizio marzo dovrebbero scendere di qualche grado sotto media.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.