Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – ritorno su valori di caldo piu’ accettabile? Non prima della terza decade di luglio

Meteo Italia - seconda decade di luglio con un nuovo impulso ancora più caldo in vista, possibile ritorno di temperature più decenti solo in terza decade

Meteo Italia – ritorno su valori di caldo piu’ accettabile? Non prima della terza decade di luglio
Meteo Italia - caldo africano no stop e locali temporali

Situazione sinottica ed evoluzione, caldo intenso in Italia e pochi temporali

Situazione sinottica che vede un robusto promontorio nord Africano sul Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo stabili in Italia e clima molto caldo con temperature che nelle zone interne del Centro-Sud raggiungeranno anche i +37/41 gradi. Locale instabilità invece sulle regioni del Nord, ed in particolare sull’arco alpino, dove soprattutto nel pomeriggio ed in serata avremo la possibilità di acquazzoni e temporali sparsi.

Caldo intenso verso il Centro-Sud con valori anche 10 gradi sopra media

Ondata cdi caldo che porta anomalie positive di temperatura nell’ordine dei 10 gradi tra Mediterraneo ed Europa. Prossimi giorni che vedranno la parte più calda dell’afflusso nord Africano spostarsi verso le regioni dell’Italia centro-meridionale. Tra Giovedì e Sabato attesi fino a 10 gradi sopra media al Centro-Sud con valori che potrebbero superare facilmente i +40/42 gradi su Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna.

Secondo impulso molto caldo in arrivo dal weekend

Secondo impulso molto caldo in arrivo dal weekend

Nuovo impulso bollente in vista dal prossimo weekend, ecco dove potrebbe colpire

Una lieve flessione delle temperature è attesa tra Venerdì e l’inizio del weekend specie al Centro-Nord. Sull’Italia settentrionale condizioni meteo più instabili porteranno anche acquazzoni e temporali specie sulle Alpi. Nella prima parte della prossima settimana ecco che diversi modelli confermano l’arrivo di un altro impulso caldo sempre dal nord Africa. Anomalie positive sulle regioni del Centro-Sud anche di 12 gradi e massime che non faticherebbero a superare i +40 gradi su molte città.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo: ritorno a caldo normale non prima di fine mese

Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo lasciano poco spazio a interpretazioni: caldo intenso per l’Italia e anche prolungato almeno fino al termine di questa seconda decade di luglio. Solo a seguire sussiste l’ipotesi di un ritorno a condizioni climatiche più normali. Nessun particolare break estivo in vista, sia chiaro, ma probabilmente caldo più sopportabile.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto