Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – robusto anticiclone confermato dal weekend, possibile arrivo dell’Atlantico a seguire

Meteo Italia - freddo e maltempo nei prossimi giorni ma il weekend riporterà l'alta pressione anche sul Mediterraneo, possibile apertura dell'Atlantico a seguire con perturbazione da ovest

Meteo Italia – robusto anticiclone confermato dal weekend, possibile arrivo dell’Atlantico a seguire
Meteo Italia: Prossima settimana con alta pressione e temperature sopra media

Situazione sinottica ed evoluzione in Italia, maltempo intenso in arrivo

Correnti fredde interessando il Mediterraneo centrale portando clima freddo su tutta l’Italia e con temperature di diversi gradi al di sotto delle medie. Prossime ore che vedranno l’approfondimento di un minimo di bassa pressione a sud della Sicilia. Questo porterà un intenso peggioramento meteo soprattutto sulle regioni meridionali con rischio di nubifragi tra Calabria e Sicilia. Neve abbondante sui rilievi di queste regioni localmente fin sotto i 1000 metri. Neve anche sulle regioni del versante Adriatico a tratti fino a quote pianeggianti.

Mese centrale dell’inverno che chiude con temperature sopra media, meglio le piogge ma non ovunque

Temperature al di sopra della media su base nazionale secondo i dati del CNR per il mese di gennaio 2023. In particolare l’anomalia positiva è stata +0.96 gradi collocandolo all’undicesimo posto tra i più caldi si sempre. Anomalia più importante se si considera il sotto settori delle regioni del Nord con uno scarto dalle medie pari a +1.41 gradi. Un po’ meglio sul fronte delle precipitazioni ma solo per il Centro-Sud, al Nord infatti prosegue lo stato di siccità specie al Nord-Ovest.

Meteo weekend: tempo in miglioramento con l'alta pressione

Meteo weekend: tempo in miglioramento con l’alta pressione

Alta pressione in rinforzo nel weekend con tempo in miglioramento e temperature in aumento

Ultimi aggiornamenti dei modelli che però sembrano piuttosto concordi per una nuova rimonta dell’alta pressione sui settori occidentale del continente con l’arrivo del prossimo weekend. Netto miglioramento meteo in Italia che però trovandosi sul bordo avrebbe ancora a che fare con correnti orientali, anche se meno fredde nel complesso. Con la fine della prima decade di febbraio terminerà rapidamente anche il flusso antizonale che alle latitudini mediterranee sta portando clima molto freddo. Secondo i principali modelli la seconda decade di febbraio potrebbe vedere un’evoluzione meteo ben poco dinamica con lo spettro dell’anticiclone che potrebbe incombere per diversi giorni.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo: anticiclone duraturo o apertura dell’Atlantico entro la fine della seconda decade

Come anticipato un robusto anticiclone rimonterà sull’Europa centro-occidentale per poi spingersi sul Mediterraneo con valori di pressione al suolo intorno a 1035 hPa. Condizioni meteo stabili e temperature di qualche grado sopra media che dovrebbero accompagnarci fino a metà della prossima settimana. Evoluzione meteo più incerta a seguire con il modello americano GFS che propone una riapertura della porta atlantica con l’arrivo quindi di una perturbazione da ovest.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto