Meteo Italia - Robusto anticiclone e caldo fino ad inizio settimana
Meteo ancora stabile e caldo sull'Italia anche ad inizio settimana, poi possibile qualche pioggia al nord ed Alpi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Italia, la situazione sinottica
Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica sull'Europa centro-meridionale caratterizzata da una situazione barica di blocco detta ad “omega": un campo anticiclonico è disteso dal nord Africa sino all'est Europa, dove sono posizionati i massimi pressori al suolo pari a 1025 hPa, interessando anche il Mediterraneo centro-occidentale, affiancato ad ovest da una lacuna barica in azione a largo del Portogallo, mentre ad est insiste sul Mediterraneo orientale il ciclone Daniel (responsabile dell'alluvione in Grecia), attualmente in azione sul nord della Libia. Il flusso perturbato principale scorre mediamente attorno ai 50°N, tenendosi quindi lontano dall'Italia dove prevale un campo altopressorio.
Meteo Italia: Domenica estiva da nord a sud
Meteo Italia domenica 10 settembre – Il vasto anticiclone di matrice subtropicale presente su gran parte d'Europa, rinnova condizioni meteo stabili e prevalentemente soleggiate sull'Italia. Al mattino attesi cieli sereni su gran parte del Paese, fatta eccezione per innocue velature sulla Sicilia ancora parzialmente interessata dall'azione del ciclone Daniel, attualmente in azione sul nord della Libia. Seconda parte di giornata attesa con sole prevalente su tutta l'Italia, salvo innocui addensamenti sulla Sicilia. Giornata estiva con temperature massime comprese al nord tra i +30/+33°C, al centro tra i +27/+28°C del medio Adriatico ed i +32/+34°C dei settori tirrenici, mentre al sud ed Isole tra i +26/+28°C dei settori adriatici e ionici ed i +30/+32°C di quelli tirrenici con picchi di +34°C sulla Sardegna e Campania.
Anticiclone e caldo atteso anche ad inizio settimana
Mese di settembre che proseguirà stabile e caldo anche ad inizio della prossima settimana. Attesa una giornata di lunedì 11 settembre soleggiata su gran parte del Paese con temperature massime fino a +34°C sui settori tirrenici, Sardegna ed Emilia. Da segnalare un lieve calo del geopotenziale sui settori Nordoccidentali con il passaggio di innocue velature, mentre occasionali acquazzoni potrebbero interessare dal pomeriggio le Alpi Graie e l'Ossola.
Guarda la versione integrale sul sito >
Da metà settimana qualche insidia specie al nord
La lacuna barica attualmente presente a largo del Portogallo verrà gradualmente riagganciata dal flusso umido principale ad inizio della prossima settimana. In tal modo un'ansa depressionaria scivolerà gradualmente verso levante, erodendo l'anticiclone sul centro Europa. Una perturbazione oceanica è quindi attesa a metà della prossima settimana sulle nazioni europee, ponendo fine all'ondata di caldo anomalo; tuttavia, anche parte dell'Italia risentirà del passaggio perturbato sul centro Europa, con l'anticiclone che subirà un indebolimento. Qualche pioggia e temporale sono attesi da martedì sulle Alpi, mentre tra mercoledì e giovedì i fenomeni riusciranno a spingersi sino ai settori di pianura, specie a nord del Po. Sul resto d'Italia le condizioni meteo si manterranno mediamente stabili, salvo qualche disturbo principalmente sui settori montuosi e nel corso della giornata di giovedì anche tra Lazio ed Abruzzo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11