Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 24 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Rottura estiva con arrivo di piogge e temporali e soprattutto una generale e decisa rinfrescata

Meteo - Cede l'alta pressione sul Mediterraneo centrale lasciando spazio all'arrivo di piogge e temporali ed anche aria più fresca che spazzerà via il caldo africano

Meteo Italia – Rottura estiva con arrivo di piogge e temporali e soprattutto una generale e decisa rinfrescata
Break estivo in arrivo,

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon weekend cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto campo di alta pressione disteso tra Atlantico, Mediterraneo ed Europa con massimi al suolo di circa 1025 hPa sulle Isole Azzorre, mentre il flusso perturbato scorre a latitudini più elevate con una profonda depressione situata nei pressi dell’Islanda. Ma una piccola goccia fredda nella giornata di Ferragosto si è portata sul Mediterraneo occidentale ed ora muove verso est, andando gradualmente ad interessare la Penisola Italiana. Goccia fredda che raggiungerà il Mediterraneo centrale entro la giornata di domani, quando anche una saccatura saccatura si estenderà dalla depressione presente sull’Islanda verso l’Europa centro-occidentale e fino a lambire la Penisola Italiana. Da questa si isolerà una goccia fredda che interesserà l’Italia tra lunedì e martedì.

Weekend instabile e temperature in lieve calo

Come abbiamo appena visto, una goccia fredda è in arrivo sul Mediterraneo centrale. Questa porterà nella giornata odierna una accentuazione dell’instabilità pomeridiana in Italia, con acquazzoni e temporali sparsi in formazione sulle Alpi e nelle zone interne del Centro-Sud e con locali sconfinamenti fin sulle coste, specie quelle del versante adriatico. Temperature in lieve calo ma su valori ancora leggermente sopra media. Nella giornata di domani, con una blanda goccia d’aria fredda sul Mediterraneo centrale ed una saccatura in allungamento sull’Europa centrale e fino al Nord Italia, avremo tempo instabile con piogge e temporali sparsi soprattutto al Centro-Nord, localmente anche intensi specie al Nord-Est. Locali fenomeni non mancheranno anche al Sud, soprattutto lungo il litorale tirrenico. Le temperature tenderanno a diminuire su valori in linea con le medie del periodo. Clima dunque estivo ma senza eccessi di caldo.

Meteo - Goccia fredda piomba sull'Italia con maltempo, possibili nubifragi e grandinate con calo termico: i dettagli

Meteo Italia – goccia fredda in transito sul Mediterraneo

Rinfrescata più decisa ad inizio prossima settimana

Dalla saccatura depressionaria in allungamento sull’Europa centro-occidentale fino al Nord Italia si isolerà una goccia fredda entro la giornata di lunedì, la quale andrà a muoversi sul Mediterraneo centrale. Questo porterà maltempo sull’Italia tra lunedì e martedì, con piogge e temporali prima al Centro-Nord e poi anche al Sud. Meno interessato il Nord-Ovest con tempo più asciutto. Ma soprattutto si avrà una generale rinfrescata più decisa, con valori termici anche leggermente sotto media. Estate dunque in pausa con maltempo e clima più fresco.

Alta pressione in rimonta la prossima settimana con clima mediterraneo

Entro metà della prossima settimana la goccia fredda tenderà ad allontanarsi verso est e sul Mediterraneo assisteremo all’espansione da ovest dell’anticiclone delle Azzorre. Questo porterà nuovamente condizioni meteo stabili in Italia ed un lieve rialzo termico, ma senza eccessi di caldo con temperature in linea con le medie. Si tratterà delle tipiche giornate estive mediterranee, con tempo stabile, clima caldo ma senza eccessi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto