Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: saccatura atlantica in arrivo e qualche pioggia nel WEEKEND, incertezza sul fronte FREDDO a seguire

METEO - torna qualche pioggia nel weekend in ITALIA a causa del transito di una blanda saccatura atlantica, temperature in calo per l'inizio della prossima settimana quando dovrebbe arrivare un fronte freddo

METEO ITALIA: saccatura atlantica in arrivo e qualche pioggia nel WEEKEND, incertezza sul fronte FREDDO a seguire
Affondo polare sfiora l'Italia all'inizio della prossima settimana

Blanda saccatura in arrivo nel prossimo weekend riporta le piogge

Situazione sinottica che vede ancora un campo di alta pressione sul Mediterraneo il quale porta non solo condizioni meteo stabili sull’Italia ma anche temperature ben al di sopra delle medie del periodo. Con l’arrivo del weekend però ecco confermato il transito di una debole perturbazione atlantica la quale porterà nella giornata di Sabato un modesto peggioramento meteo sulle regioni del Nord Italia. Domenica sporadici fenomeni potrebbero interessare il Centro-Sud.

Aria polare sull’Europa orientale e Italia sfiorata da un fronte freddo

Anticiclone delle Azzorre con massime tra Atlantico e Penisola Iberica nella prima parte della prossima settimana. Aria fredda di estrazione polare dovrebbe muoversi verso l’Europa orientale e i Balcani con un minimo di pressione al suolo intorno a 990 hPa. Con una dinamica accaduta più e più volte durante questa stagione invernale ecco che un fronte freddo potrebbe sfiorare l’Italia muovendosi da nord-ovest verso sud-est. Modesto peggioramento meteo con piogge e acquazzoni sparsi al Centro-Sud, specie settori adriatici.

Ultimi di febbraio ancora con l'alta pressione

Ultimi di febbraio ancora con l’alta pressione

Ancora alta pressione a seguire anche se i modelli non sono concordi

Secondo il modello GFS nella seconda parte dell’ultima settimana di febbraio potrebbe essere ancora una volta l’alta pressione a prevalere sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo stabili. Il modello europeo ECMWF invece, dopo una breve rimonta anticiclonica, mostra un altro affondo polare diretto verso l’Italia intorno all’ultimo weekend del mese. Se così fosse l’evoluzione meteo sarebbe sicuramente più dinamica con ritorno di un po’ di maltempo invernale.

CONTINUA A LEGGERE​

Marzo dovrebbe vedere finalmente un rallentamento del vortice polare

Mese di febbraio che se ne andrà con un vortice polare ancora compatto ma con i primi segni di rallentamento stante alcuni riscaldamenti in stratosfera. Flusso perturbato con profondi minimi di bassa pressione in scorrimento alle latitudini più elevate e continue rimonte dell’alta pressione verso il Mediterraneo. Condizioni meteo che sull’Italia potrebbero essere nel complesso stabili con poco spazio per il maltempo che potrebbe arrivare o con qualche debole perturbazione atlantica o con qualche fronte freddo diretto però verso i Balcani. Tutto ciò sembra rimanere piuttosto statico fino agli inizio di marzo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto