METEO ITALIA: saccatura in avvicinamento e risalita di aria calda, quali novità per la prossima settimana?
METEO: weekend con temperature in aumento ma anche temporali in arrivo, prossima settimana ancora incerta ma settembre potrebbe chiudere senza perturbazioni di rilievo in ITALIA
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature in aumento anche 10 gradi sopra le medie del periodo
Ancora una volta caldo fuori stagione e ancora una volta a causa di una risalita di aria africana indotta dal transito di una saccatura depressionaria. Condizioni meteo in questo ultimo giorno della settimana che saranno stabili su tutta l'Italia, ad eccezione di qualche isolata pioggia sulla Sicilia. Temperature in risalita nelle prossime ore e picco tra Sabato e Domenica quando avremo punte anche di 8-10 gradi al di sopra delle medie del periodo specie sulle regioni del Centro-Sud. Nel frattempo peggioramento meteo in vista per il Nord con temporali specie da Domenica.
Maltempo al Nord con piogge e temporali anche intensi, poi interessato anche il Centro
Nel corso della giornata di domani nuvolosità in aumento sulle regioni del Nord Italia con addensamenti anche compatti al Nord-Ovest. Condizioni meteo però che si manterranno stabili almeno fino alla serata quando qualche pioviggine inizierà ad interessare Liguria e Piemonte. Fenomeni poi in estensione anche alla Lombardia durante la notte con possibilità di temporali. Condizioni meteo che saranno instabili Domenica con precipitazioni diffuse sulle regioni settentrionali e qualche fenomeni in arrivo anche su Toscana, Umbria e Marche. Maltempo che potrebbe interessare anche altre regioni all'inizio della prossima settimana.
Ultimi giorni di settembre con piogge sparse ma l'anticiclone è sempre in agguato
All'inizio della prossima settimana il peggioramento meteo potrebbe raggiungere anche il Centro Italia e parte del Sud, specie Peninsulare, portando qualche acquazzone o temporale sparso. A seguire evoluzione meteo molto incerta con gli ultimi aggiornamenti dei modelli che vedono fronteggiarsi un vasto e robusto anticiclone delle Azzorre e un'estesa circolazione depressionaria tra Atlantico ed Europa. Sull'Italia potrebbe prevalere l'alta pressione ma con correnti dai quadranti nord-occidentali che porterebbero comunque condizioni meteo localmente instabili.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo ottobre: vediamo la tendenza per i primi giorni del prossimo mese
Non ci sono buona notizie neanche per l'inizio di ottobre che stano al modello americano GFS potrebbe ancora vedere campo di alta pressione dominare su gran parte di Europa e Mediterraneo. Non si esclude la presenza di qualche piccola goccia fredda in quota in transito anche sull'Italia ma le vere perturbazioni autunnali restano al momento non pervenute. Si nota dagli spaghi sempre del modello americano un calo delle temperature che nei primi giorni di ottobre dovrebbero quanto meno riportarsi in linea con le medie del periodo. Molto, troppo, simile il modello europeo ECMWF sull'evoluzione meteo della prossima settimana.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Inverno meteorologico al via in sordina? Le ultimissime sull’avvio di Dicembre
23 Novembre 2024 | ore 14:03
Meteo – Dopo l’anticiclone possibili novità con ritorno del freddo per fine novembre? Le ultimissime
23 Novembre 2024 | ore 13:01
Meteo – Forte grandinata ha interessato nelle ultime ore la città di Bari, disagi alla viabilità
23 Novembre 2024 | ore 12:11
Meteo Roma – Weekend di bel tempo, ma con freddo al primo mattino; le previsioni
23 Novembre 2024 | ore 11:14