Seconda decade di maggio che volta pagina, anticipo dell’estate
Come anticipato nei giorni scorsi ecco che un vasto campo di alta pressione rimonta sull’Europa e porta condizioni meteo stabili anche in Italia. La seconda decade di maggio cambia così totalmente registro e dopo il maltempo ecco un vero e proprio anticipo dell’estate. Si perché secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli le condizioni meteo in Italia potrebbero restare nel complesso stabili anche dopo il prossimo weekend.
Locale instabilità pomeridiana, ecco dove i temporali
Cieli in prevalenza sereni in Italia nella mattinata di oggi, martedì 10 maggio. Isolate piogge si segnalano solo sulla Puglia meridionale e sulla Sicilia orientale. Nel corso del pomeriggio però condizioni meteo instabili soprattutto su Alpi e Appennino con acquazzoni e temporali sparsi. Fenomeni localmente più intensi nelle zone interne del Sud e della Sicilia. Anche nei prossimi giorni avremo condizioni meteo instabili durante le ore pomeridiane ma con fenomeni comunque localizzati.
Aumento delle temperature e primo caldo di stagione in Italia
Temperature generalmente in linea con le medie al momento in Italia, localmente sotto solo all’estremo Sud. L’espansione dell’alta pressione nel corso dei prossimi giorni porterà oltre ad un miglioramento delle condizioni meteo anche un rialzo delle temperature con valori in media o poco al di sopra specie sulle regioni del Nord. Clima decisamente più caldo dunque ma senza eccessi, punte massime che nella seconda parte della settimana non faticheranno a toccare i +26/27 gradi specie su Pianura Padana e zone interne del Centro-Sud.
CONTINUA A LEGGERE
Alta pressione ad oltranza nel weekend e forse per la prossima settimana
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano per il secondo weekend di maggio una situazione sinottica caratterizzata da un vasto campo di alta pressione tra Mediterraneo ed Europa centro-occidentale. Questo porterà ancora condizioni meteo decisamente stabili in Italia e temperature di qualche grado al di sopra delle medie del periodo, specie sulle regioni del Centro-Nord. Poche la variazioni anche in vista della prossima settimana con l’alta pressione che potrebbe ancora farla da padrone sull’area mediterranea.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.