Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – scatta l’ora del maltempo con piogge e temporali, possibile rimonta dell’alta pressione a seguire

Meteo Italia - piogge e temporali in arrivo nelle prossime ore con maltempo che la farà da padrone in questo inizio di maggio, rimonta dell'alta pressione possibile dal weekend

Meteo Italia – scatta l’ora del maltempo con piogge e temporali, possibile rimonta dell’alta pressione a seguire
Meteo Italia - prima parte di maggio movimentata e con diversi spunti di maltempo

Festa dei Lavoratori con maltempo su buona parte dell’Italia, ecco dove piogge e temporali

Situazione sinottica che nel giorno della Festa dei Lavoratori vede una saccatura depressionaria muoversi sul Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo instabili o perturbate già in queste prime ore del giorno in Italia con piogge e temporali soprattutto su Nord-Ovest, regioni tirreniche centrali e Sardegna. Prossime ore che vedranno fenomeni diffusi su gran parte della Penisola ma più intensi al Centro-Nord.

Primi giorni di maggio con maltempo e calo delle temperature con valori sotto media

Dopo il breve rialzo termico degli ultimi giorni di aprile ecco che il peggioramento meteo di inizio maggio porterà con se anche un calo delle temperature. Nei primi giorni del mese di maggio ecco dunque l’arrivo di aria più fredda con temperature in calo al di sotto delle medie anche di 4-6 gradi su buona parte della Penisola. Valori in ripresa solo con l’arrivo del weekend quando dovemmo assistere ad un miglioramento meteo grazie all’anticiclone.

Tempo più stabile dal weekend

Tempo più stabile dal weekend

Meteo weekend: ancora instabilità sull’Italia ma tempo in graduale miglioramento

Con l’arrivo del primo weekend di maggio l’evoluzione meteo proposta dai diversi modelli non è ancora del tutto coerente. Questo significa che l’incertezza è ancora elevata tuttavia dovremmo andare incontro ad un progressivo miglioramento delle condizioni meteo. Nel weekend, ma probabilmente soprattutto nella giornata di Sabato, avremo ancora dell’instabilità che porterà alla formazione di acquazzoni e temporali sparsi in Italia, possibile miglioramento a seguire.

Alta pressione in rimonta per la prossima settimana ma maggio sembra piuttosto movimentato

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che tra la fine del weekend e la prima parte della prossima settimana propongono, anche se con modalità un po’ diverse, l’espansione di un campo di alta pressione sul Mediterraneo. Questo potrebbe dunque portare qualche giorno di tempo più asciutto in Italia ma attenzione perché maggio potrebbe rivelarsi nel complesso un mese piuttosto dinamico.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto