Meteo Italia - scatta l'ora della neve a bassa quota, maltempo possibile anche sul ponte dell'Immacolata
Meteo - Italia sotto un peggioramento che porta la neve anche a bassa quota sulle regioni settentrionali, ancora maltempo poi in vista del ponte dell'Immacolata con fiocchi prossimi al piano
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, neve a bassissima quota in arrivo
Prima settimana di dicembre che si apre con un vortice di bassa pressione tra Isole Britanniche e Francia con valori di pressione al suolo intorno a 995 hPa. Questo spinge nelle prossime ore una perturbazione verso il Mediterraneo centrale con condizioni meteo in peggioramento su tutta l'Italia. Primi fenomeni a partire dal Nord-Ovest con neve che tra Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale potrebbe spingersi a quote molto basse. Fiocchi non esclusi fin sulle pianure anche se con accumuli scarsi o assenti.
Maltempo fino a Mercoledì con piogge, temporali e neve verso il Centro-Sud
Perturbazione in arrivo che tra Martedì e Mercoledì raggiungerà anche le regioni del Centro-Sud portando un peggioramento meteo con piogge e temporali. Temperature in lieve rialzo ma con neve che cadrà comunque fino a quote medie lungo l'Appennino, specie centrale. Pausa asciutta e clima freddo a seguire ma ecco che per il ponte dell'Immacolata si prepara un'altra fase di maltempo con peggioramento sempre in arrivo dall'Atlantico.
Perturbazione in vista nel giorno della Festa dell'Immacolata con ripercussione nel weekend
Anche se è presente ancora una certa incertezza i principali modelli sembrano allineati sull'arrivo di un'altra perturbazione atlantica entro la fine della settimana. Questa potrebbe portare un peggioramento meteo proprio sul ponte dell'Immacolata con piogge e temporali anche intensi. Ancora troppo presto per scendere nei dettagli ma l'impulso perturbato in vista dell'8 dicembre potrebbe portare anche neve a bassa quota sulle regioni settentrionali. Sul resto d'Italia invece clima meno freddo con temperature in rialzo.
Tendenza meteo: anticiclone in vista per la seconda decade di dicembre
Evoluzione meteo sul medio-lungo periodo che dovrebbe risentire di un certo ricompattamento del vortice polare. Ultimi aggiornamenti dei modelli che propongono infatti con l'arrivo della seconda decade di dicembre un'espansione dell'anticiclone verso il Mediterraneo con condizioni meteo sicuramente più stabili e temperature in rialzo. Una fase anticiclonica sembra molto probabile in vista di metà mese bisogna solo vedere se si protrarrà fin verso le feste di Natale o meno.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00