Prossime ore con residue precipitazioni al Sud e clima freddo, migliora altrove
Settimana che inizia con un vortice depressionario posizionato sulle regioni del Sud Italia e che porta ancora condizioni meteo instabili o perturbate. In mattinata ancora piogge e temporali sparsi soprattutto su medio versante Adriatico e regioni meridionali. Entro il pomeriggio tempo per lo più asciutto al Nord e su medio tirreno con ampi spazi di sereno. Miglioramento meteo atteso su tutta la Penisola entro la sera con residue piogge solo su Calabria e Sicilia. Nuovo peggioramento in vista a seguire con neve in arrivo fino a in pianura.
Meteo 8 dicembre: neve in pianura in arrivo per la festa dell’Immacolata
Nella notte tra Martedì e Mercoledì ecco un profondo vortice depressionario muoversi tra Isole Britanniche ed Europa occidentale. Peggioramento meteo atteso proprio nel giorno della festa dell’Immacolata con neve in arrivo sulla Pianura Padana. Nelle prime ore di Mercoledì 8 dicembre precipitazioni in arrivo a partire dalle regioni di Nord-Ovest con neve che non dovrebbe faticare a raggiungere le quote pianeggianti specie su Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale. Fiocchi a quote molto basse possibili anche su Liguria, Veneto e Friuli.
Maltempo verso il Centro-Sud nella seconda parte della settimana
Tra Mercoledì e Giovedì, stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli, condizioni meteo instabili o perturbate interesseranno anche le regioni del Centro-Sud. Più colpiti i settori tirrenici ove non si escludono temporali anche intensi e possibili nubifragi. Temperature in calo a partire dall’Immacolata con neve a tratti anche abbondante in arrivo lungo l’Appennino. Temporaneo miglioramento per Venerdì poi nuova fase di maltempo invernale non esclusa nel secondo weekend di dicembre.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo weekend: nuovo peggioramento in vista con piogge e neve
Ultimo aggiornamento del modello GFS che mostra per il prossimo weekend l’arrivo di un nuovo impulso freddo con annesso peggioramento meteo. Ancora un minimo depressionario in approfondimento sul Mediterraneo centrale con maltempo prima al Nord e poi al Centro-Sud. Temperature in calo e neve a quote molto basse sulle regioni del Nord Italia e lungo l’Appennino al Centro-Sud, anche abbondante a quote medie. Anche il modello europeo ECMWF propone un peggioramento meteo sull’Italia per il prossimo weekend.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.