METEO ITALIA - Scenario PERTURBATO nel medio-lungo TERMINE, ma a seguire il MALTEMPO potrebbe avere le ore contate, ecco PERCHE'
METEO ITALIA - Ultimo mese di primavera, con insistente maltempo al nord; possibili svolte a seguire? Scopriamole insieme
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo sull'Italia
Salve e buona festa dei Lavoratori cari amici del Centro Meteo Italiano! Stamattina l'Italia si trova nuovamente sotto l'azione di una nuova perturbazione che sta determinando cieli nuvolosi da nord a sud. Nel corso delle prossime ore avremo instabilità prevalente sui settori Tirrenici e sulle regioni del settentrione; al sud Italia ieri abbiamo avuto il picco di caldo, grazie alle correnti sub-tropicali che hanno permesso un'impennata notevole delle temperature (che sulla Sicilia hanno superato i 30°C senza difficoltà specie sui settori sud-orientali); vediamo di seguito come si svolgerà questo fine settimana.
Previsioni meteo per il weekend della festa dei Lavoratori
Meteo – L'avvio di Maggio sarà piuttosto instabile, con un Sabato decisamente perturbato ed una Domenica con tempo in graduale miglioramento: oggi dunque avremo cieli nuvolosi e precipitazioni dapprima sulle regioni del nord-ovest, sulla Sicilia e localmente sui settori Tirrenici del centro-sud. Nel corso della giornata le piogge si andranno ad estendere sulle restanti regioni; non si escludono possibili acquazzoni e disagi per allagamenti specie a ridosso delle zone montane. Il maltempo attraverserà anche le regioni del centro Italia, come Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Domenica tempo in miglioramento, con ancora residua instabilità al nord; nella mattina avremo ancora piogge intense sulle regioni di nord-est, nuvoloso sulle restanti regioni del nord, con possibili piogge isolate e cieli variabili al centro-sud. Sul Triveneto le piogge persisteranno per tutta la giornata di domenica, mentre sul resto d'Italia le condizioni meteo vanno migliorando, con tempo asciutto e nuvolosità in diminuzione. Quali sono le ipotesi meteo per la prossima settimana? Vediamole di seguito, nel prossimo paragrafo
Tendenza per il medio termine
Meteo medio termine – Quanto si evince dalle ultime emissioni dei modelli matematici non è ancora del tutto chiaro: sembrerebbe che la prossima settimana potrebbe transitare una nuova saccatura in quota, che determinerebbe un generale peggioramento del tempo, dapprima al settentrione e successivamente sulle regioni centrali. Per buona parte della prima settimana di Maggio il tempo potrebbe risultare “diviso a metà" latitudinalmente: da una parte potrebbero continuare a manifestarsi temporali pomeridiani e precipitazioni al nord; andando verso sud il tempo dovrebbe risultare generalmente più stabile. Tale ipotesi potrebbe durare fino al prossimo fine settimana, quando un nuovo promontorio d'alta pressione potrebbe ergersi sul bacino Mediterraneo. Infine vediamo come potrebbe evolvere il mese di Maggio, osservando le ultime proiezioni dei centri di calcolo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Ipotesi di evoluzione di Maggio
Per il mese di Maggio, il maltempo potrebbe trovarsi “ai ferri corti": infatti secondo le ultime ipotesi del consorzio di ricerca Lamma, l'ultimo mese della Primavera potrebbe risultare sottomedia per quanto riguarda le piogge e in media dal punto di vista termico. Un mese dunque non caratterizzato da particolari sbalzi termici ed un numero ridotto di perturbazioni rispetto ad Aprile; tale visione potrebbe trovar conforto nell'influenza della Nina (indice ENSO negativo) e dalle anomalie positive dell'oceano Atlantico, permettendo una maggiore frequenza di blocchi anticiclonici sul nostro territorio. Stavolta anche gli altri centri di calcolo sembrano abbastanza in linea con tale visione: sia il modello Europeo (ECMWF) che quello NCAR, mostrano un Maggio tendenzialmente più caldo. Come sempre, trattandosi di una proiezione, vi invitiamo a seguire tutti i nostri aggiornamenti meteo!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Prevalente stabilità, ma con piovaschi in azione e altri in arrivo nelle prossime ore: i dettagli
27 Novembre 2024 | ore 18:18
Meteo domani 28 novembre: tempo più stabile e asciutto in Italia, ma molte nubi su alcune regioni
27 Novembre 2024 | ore 14:31
Meteo – Calo termico entro il weekend in Italia con nevicate fino a quote relativamente basse al Centro-Sud
27 Novembre 2024 | ore 12:04