Meteo Italia - Scricchiola l'anticiclone: oggi tornano i temporali al nord, altrove ancora stabile con temperature fino a +28°C
Meteo in nuovo peggioramento sul nord Italia con temporali anche intensi su Alpi, Prealpi e localmente tra Piemonte e Lombardia. Stabile al centro-sud, "caldo" di giorno con picchi di +28°C
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Italia, la situazione sinottica su scala euro-atlantica
Buona domenica e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dalla presenza di due promontori anticiclonici: il primo disteso tra le Azzorre ed il Golfo di Biscaglia, mentre un secondo sul Mediterraneo centrale. Le due figure anticicloniche sono separate da un'ansa ciclonica attualmente presente tra il Mar del Nord e la Francia, ma in movimento verso sudest. In tal modo il flusso umido principale scorre, ondulato, mediamente al di sopra del 45°N. Sull'Italia campo barico alto e livellato attorno ai 1015 hPa con risalita di masse d'aria miti dal nord Africa, ma con correnti umide che riusciranno a fare il loro ingresso sul nord Italia, dove il geopotenziale tende a diminuire.
Meteo domenica 7 maggio: tornano i temporali al nord, stabile e “caldo" altrove
Meteo Italia domenica 7 maggio. Giornata di domenica che farà registrare un graduale calo del geopotenziale con ritorno dell'instabilità sulle regioni settentrionali. Al nord avremo al mattino nubi di passaggio con acquazzoni e locali temporali tra Lombardia centro-settentrionale e Piemonte centro-orientale. Nel corso del pomeriggio instabilità diffusa su Alpi e Prealpi in estensione alle pianure di Piemonte, Lombardia ed alto Veneto nel corso della serata. Ancora stabile al centro-sud ed Isole, salvo acquazzoni e temporali pomeridiani a ridosso dell'Appennino, ma con nubi medio-alte di passaggio dal pomeriggio. Temperature dal sapore estivo con picchi fino a +28°C sulla Pianura Padana centrale, Sardegna, Sicilia e zone interne Peninsulari.
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base delle condizioni meteo previste per la giornata odierna e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per oggi: Per la giornata di oggi, Domenica 7 maggio 2023:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, Collina bolognese, Bassa collina e pianura romagnola
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Costa ferrarese, Pianura ferrarese di Po e Po di volano, Montagna emiliana centrale, Pianura piacentino-parmense, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Pianura modenese di Secchia e Panaro, Pianura reggiana di Enza e Crostolo, Alta collina piacentino-parmense, Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, Collina bolognese, Montagna bolognese, Pianura reggiana di Po
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Collina bolognese, Alta collina romagnola.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossima settimana nuovo peggioramento sull'Italia
Il promontorio anticiclonico cederà nel corso della prossima settimana, determinando un nuovo peggioramento del tempo sull'Italia. Una blanda ansa ciclonica transiterà sull'Italia nella giornata di lunedì, portando acquazzoni e temporali irregolari su gran parte del Paese, ma da martedì sera è attesa un'intensa perturbazione al nord con piogge anche abbondanti in estensione mercoledì a tutta l'Italia! Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Anticiclone con stabilità e bel tempo ovunque, ma con qualche eccezione di maltempo: ecco dove
24 Novembre 2024 | ore 15:39
Meteo Milano – Molte nubi nei prossimi giorni con qualche pioggia; le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 14:29
Meteo domani 25 novembre: correnti umide portano molte nuvole in transito e locali piogge in Italia, ecco dove
24 Novembre 2024 | ore 14:14
Meteo – Inverno meteorologico al via nei prossimi giorni, la tendenza per la stagione fredda
24 Novembre 2024 | ore 13:59