Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, veloce passaggio instabile
La vasta circolazione depressionaria colma di aria fredda tra Mare del Nord e Scandinavia muove una perturbazione anche sull’Europa centrale. Questa lambisce il Mediterraneo portando condizioni meteo instabili in Italia. Piogge e acquazzoni sparsi nelle prossime ore verso le regioni di Nord-Est con neve oltre i 1200-1400 metri sulle Alpi. Possibili piogge anche sui settori tirrenici del Centro-Sud.
Temporaneo miglioramento poi arrivo di aria fredda nel secondo weekend di gennaio
Con lo spostamento della perturbazione verso i Balcani la giornata di Venerdì vedrà un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo. Tra Sabato e Domenica però ecco l’anticiclone in espansione verso le Isole Britanniche, mentre aria più fredda si metterà in moto dall’Europa orientale verso l’Italia. Previsto un generale calo delle temperature con valori anche di 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo specie sui settori adriatici.
Entro l’inizio della prossima settimana possibile neve anche a bassa quota
Peggioramento meteo che nel corso del weekend interesserà le regioni del Centro-Sud, specie settori adriatici, portando piogge e temporali sparsi accompagnati da un calo delle temperature. Neve lungo l’Appennino centro-meridionale, segnatamente versanti orientali, con fiocchi che potrebbero spingersi fin verso i 400-500 metri specie tra Abruzzo e Molise. Ancora flusso freddo all’inizio della prossima settimana con neve a bassa quota sul medio-basso versante adriatico.
Tendenza meteo: alta pressione in rinforzo entro metà mese, Italia sul bordo
Principali modelli che intorno alla metà del mese mostrano una vasta e robusta figura anticiclonica dominare tra Atlantico ed Europa centro-occidentale. Questo anche a causa dell’accelerazione del vortice polare troposferico. Mediterraneo e Italia che potrebbero rimanere un po’ defilati dal cuore dell’alta pressione e non si esclude che a tratti correnti orientali o nord-orientali possano portare comunque temperature più vicine alle medie.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.