Freddo fino al termine di gennaio ma febbraio potrebbe partire molto diversamente
Come anticipato seconda metà di gennaio che ha avuto caratteristiche decisamente invernali sotto il profilo meteo sull’Italia. Nessuna ondata di gelo eccezionale ha coinvolto la nostra Penisola ma il freddo e la neve hanno insistito per diversi giorni e continueranno a farlo ancora. Solo con l’arrivo di febbraio si scorgono alcuni segnali di cambiamento nella circolazione generale con l’alta pressione che potrebbe trovare più facilmente il modo di imporsi su Europa e Mediterraneo.
Ancora maltempo nei prossimi giorni soprattutto al Sud, vortice depressionario in approfondimento
Un minimo di bassa pressione si approfondirà tra oggi e domani sulle regioni meridionali dell’Italia portando un peggioramento meteo localmente anche intenso. Precipitazioni che interesseranno soprattutto i settori Peninsulari del Sud con temporali possibili su Molise e Puglia. Possibilità di fenomeni anche sul medio Adriatico con quota neve in calo soprattutto in prossimità del weekend fin verso i 400-600 metri sull’Appennino centro-meridionale.
Freddo e neve nel weekend e poi anche nei giorni della merla con temperature ancora sotto media
Clima freddo nel weekend su tutto il bacino del Mediterraneo centro-occidentale con valori anche di 6-7 gradi al di sotto delle medie sull’Italia. Condizioni meteo che risulteranno ancora instabili su regioni del versante adriatico e Sud con possibilità di neve a quote molto basse. Clima generalmente più secco al Nord ma con gelate diffuse anche in pianura. Ultimi giorni di gennaio che la tradizione popolare inquadra come i più freddi dell’anno. Quest’anno i giorni della merla dovrebbero vedere clima freddo ma senza particolari eccessi. Situazione sinottica che dovrebbe vedere un campo di alta pressione in Atlantico e un vortice depressionario in discesa verso l’Europa orientale. Fronte freddo che potrebbe attraversare l’Italia rinnovando condizioni meteo spiccatamente invernali.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: mese di febbraio che potrebbe vedere una maggiore ingerenza dell’alta pressione
Prossima settimana daremo il benvenuto a febbraio, ultimo dei mesi dell’inverno. Tendenza meteo per la prossima settimana che mostra ancora clima freddo per l’Italia con correnti per via via più asciutte. Principali modelli che concordano infatti su un anticiclone delle Azzorre meno sbilanciato verso nord e dunque con una maggiore ingerenza verso il continente, Mediterraneo incluso. Prima decade di febbraio che potrebbe dunque vedere nel complesso condizioni meteo decisamente più stabili e clima più mite.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.