Metà ottobre sotto il dominio dell’anticiclone, un po’ di maltempo a seguire
Domina incontrastato e a più riprese il vasto e robusto anticiclone di matrice africana sui settori occidentali del continente. Condizioni meteo che proseguono ad essere più che stabili in Italia e soprattutto con clima molto mite. Ultimi aggiornamenti dei modelli che propongono alcuni segnali di svolta intorno alla metà del mese. Distanza temporale lunga ma il modello GFS vede da qualche aggiornamento un’importante fase di maltempo.
Alta pressione africana nel weekend con tempo stabile e clima piuttosto caldo
Situazione sinottica che nel primo weekend di ottobre vedrà un robusto campo di alta pressione di matrice africana espandersi sull’Europa occidentale. Condizioni meteo stabili nel weekend in Italia con temperature fino a 8-10 gradi sopra media sulle regioni del Nord. Europa divisa in due all’inizio della prossima settimana quando aria piuttosto fredda raggiungerà prima la Scandinavia e poi i settori orientali del continente.
Prossima settimana con tempo per lo più stabile ma alta pressione in cedimento
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che anche per la seconda settimana di ottobre non mostrano sostanziali variazioni sotto il profilo meteo. Almeno per Europa occidentale e Mediterraneo centro-occidentale non cambierà molto perché l’alta pressione, seppur in graduale cedimento, riuscirà comunque a garantire ancora condizioni meteo stabili in Italia. Temperature sopra la media ma con scarti meno marcati.
Modello GFS che mostra un’irruzione autunnale intorno alla metà di ottobre
Diciamo subito che la distanza temporale è ancora elevata e che andare oltre i 5-7 giorni al momento non è possibile. Il modello americano GFS mostrano però subito dopo la metà di ottobre un intenso peggioramento meteo di stampo autunnale che riporterebbe non solo molte piogge sulla nostra Penisola ma anche un vistoso calo delle temperature con valori al di sotto delle medie. Insomma il modello GFS propone finalmente l’arrivo dell’autunno ma occorrerà aspettare ancora qualche giorno per capire se sarà davvero così.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.