Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Serie di impulsi perturbati per la prima decade di Luglio? I dettagli

METEO ITALIA - Break di mezza estate in corso, con l'arrivo di una poderosa perturbazione che spazzerà via il caldo

Meteo Italia – Serie di impulsi perturbati per la prima decade di Luglio? I dettagli
Break estivo al nord, tornano piogge e temporali

Condizioni meteo attuali

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede la presenza di una vasta area depressionaria sull’Europa centro-orientale, la quale condizionerà parzialmente il tempo meteorologico sull’Italia. Quest’oggi infatti, questo braccio di ferro tra l’Anticiclone e il suddetto flusso di correnti più umide di natura atlantica presenti sul settore balcanico, determinerà condizioni di maltempo pomeridiano sull’Italia come vedremo nel prossimo capitolo.

Previsioni meteo in Italia per oggi

Meteo Italia – Queste le previsioni meteo per oggi 28 Giugno: Al Nord: Al mattino addensamenti tra Piemonte ed Emilia Romagna con piogge da isolate a sparse, asciutto altrove con addensamenti da nuvolosità bassa in Pianura Padana e sereno o poco nuvoloso sui restanti settori. Al pomeriggio instabilità termo-convettiva con acquazzoni o temporali su Alpi e Appennini con locali sconfinamenti e dei fenomeni anche sui settori adriatici, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. In serata e in nottata fenomeni in movimento verso le pianure specie al Nord-Ovest. Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi sul versante adriatico, asciutto altrove con cieli soleggiati. In serata residui fenomeni in Abruzzo e piogge sparse in arrivo tra Toscana e Umbria, variabilità asciutta altrove. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli per lo più soleggiati, salvo locali acquazzoni o temporali sui rilievi del Molise. In serata residui fenomeni tra Molise e Puglia settentrionale, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi.

Progressivo maltempo in Italia da Venerdì e fin verso il weekend

Tendenza meteo – A partire tuttavia dalla giornata di venerdì 30 giugno un fronte perturbato ben più strutturato e pilotato da un cavo perturbato che transiterà sul Mediterraneo centrale, porterà maltempo più diffuso sullo stivale. Per il giorno in questione, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le piogge si concentreranno soprattutto al nord e in parte del centro. Ma nel Weekend, potranno estendersi anche altrove, in particolar modo sulle regioni Tirreniche meridionali. Vediamo infine la tendenza per la prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE.

Possibile maltempo reiterato con modelli discordanti?

Modelli ancora discordi nel medio-lungo termine: secondo GFS infatti la prossima settimana l’alta pressione delle Azzorre continuerà a dominare nell’oceano Atlantico raggiungendo massimi fino a 1030 hPa, permettendo ad un corposo flusso atlantico di dominare al centro-nord. Di diverso avviso il modello Europeo che dopo il passaggio della saccatura atlantica nel weekend, proporrebbe una rimonta anticiclonica piuttosto imponente, con aria di matrice sub-tropicale in Italia. Ancora dunque da decifrare la possibile tendenza per i prossimi giorni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto