Meteo Italia - Serie di impulsi perturbati per la prima settimana di Dicembre, ecco la tendenza

Nuova perturbazione in vista per la prossima settimana
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo attuale

Buon fine settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano! Al momento la situazione sinottica, evidenzia l'estensione di una saccatura depressionaria verso l'Europa occidentale, con una bassa pressione di circa 995 hPa. Ciò porta un peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali d'Italia. Nella giornata di domani il maltempo abbraccerà gran parte della penisola con un marcato calo delle temperature. Entriamo nel dettaglio.

Nuova parentesi di maltempo nel fine settimana

Tra Sabato e Domenica perturbazione si sposterà sul Mediterraneo centrale con l'approfondimento di un minimo di pressione al suolo intorno a 995 hPa sul Mar Ligure; in questo frangente avremo condizioni meteo instabili o perturbate soprattutto su Nord-Est e regioni del Centro-Sud, generale miglioramento comunque da Domenica. Temperature che torneranno su valori più consoni al periodo portandosi anche di 3-4 gradi al di sotto delle medie un po' su tutta l'Italia. Nuovi impulsi instabili poi potrebbero giungere nella prossima settimana.

Tendenza meteo: avvio di Dicembre dai connotati invernali

Secondo le proiezioni dei principali modelli per la prima settimana di dicembre e dell'inizio dell'inverno, è previsto il transito di una nuova perturbazione. Una depressione di origine atlantica dovrebbe attraversare il Mediterraneo centrale entro metà settimana, portando un peggioramento delle condizioni meteo soprattutto nelle regioni del Centro-Sud, con la possibilità di neve a quote medie lungo l'Appennino. Guardando oltre, sia il modello GFS che l'ECMWF europeo prospettano scenari di maltempo anche durante il ponte dell'Immacolata. Tuttavia, è ancora troppo presto per fornire dettagli precisi su queste previsioni.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Lungo termine: Immacolata a rischio maltempo, tutti i dettagli

Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano una certa ondulazione del getto nel corso di questa prima decade di dicembre. Anche il ponte dell'Immacolata potrebbe così essere a rischio maltempo. E' quanto mostrano quest'oggi i modelli GFS ed ECMWF con una perturbazione atlantica in ingresso sul Mediterraneo che porterebbe piogge, temporali e abbondanti nevicate sui monti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.