Meteo Italia - serie di impulsi perturbati sul Mediterraneo con piogge, temporali e anche neve
Meteo - Italia nel mirino del maltempo con peggioramento a partire dalle prossime ore, altri impulsi instabili possibili anche nel corso della prossima settimana ma senza freddo
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, giornata di maltempo in Italia con fenomeni anche intensi
Come anticipato ecco che una perturbazione atlantica, pilotata da una vasta circolazione depressionaria tra Isole Britanniche e Scandinavia, sta facendo il suo ingresso sul Mediterraneo. Condizioni meteo instabili o perturbate in queste ore sulle regioni del Nord Italia con fenomeni anche intensi tra Liguria e Lombardia. Neve anche abbondante sulle Alpi generalmente oltre i 1000 metri di quota. Peggioramento meteo che nelle prossime ore raggiungerà anche il resto della Penisola.
Piogge e temporali si spostano verso il Centro-Sud, clima mite e neve sulle montagne
Nel corso delle prossime ore ecco che il maltempo si muoverà verso sud con interessamento soprattutto dei settori tirrenici della Penisola. Maltempo con possibilità anche di temporali tra la sera e la notte su Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Calo delle temperature con neve sull'Appennino fino a 1400-1500 metri sul finire della perturbazione. Questo peggioramento meteo porterà infatti con se un minimo calo termico, assumendo più caratteristiche autunnali che invernali.
Meteo weekend: tempo ancora instabile sul Mediterraneo con fenomeni diffusi
Ultimo weekend di febbraio che vederà la saccatura depressionaria muoversi sul Mediterraneo centrale con l'approfondimento di diversi minimi secondari. Sabato condizioni meteo che risulteranno ancora instabili su buona parte dell'Italia con piogge e acquazzoni sparsi. Domenica ecco invece un centro depressionario in movimento sullo Ionio con maltempo soprattutto sulle regioni del Sud. Attenzione perché altri impulsi instabili si avvicineranno da ovest.
Ancora affondi depressionari sul finire di febbraio ma l'inverno resta non pervenuto
Principali modelli ancora un po' confusi per l'evoluzione meteo della prossima settimana che dovrebbe partire con un altro affondo depressionario diretto sul Mediterraneo occidentale. Maltempo in questo caso possibile soprattutto al Centro-Nord ma accompagnato da aria ancora più mite dai quadranti meridionali o sud-orientali. Nel corso della settimana vortice depressionario in movimento verso est con coinvolgimento del resto della Penisola.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00