Meteo Italia - Settimana ancora altalenante; anticiclone ancora lontano. Ecco le previsioni

Meteo - Verso il 25 Aprile con alternanza di stabilità e piogge. Ecco la possibile tendenza

Tendenza meteo prosieguo di maggio
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Seconda metà di Aprile con ancora tempo del tutto dinamico ed instabile: per quest'oggi grazie all'azione di una circolazione depressionaria con aria più fredda, attiva tra Mediterraneo e Balcani. Specie sulle regioni del centro sud avremo piogge e temporali diffusi nel corso delle ore pomeridiane. Clima che continua ad essere freddo per il periodo, con neve a quote medie lungo l'Appennino, generalmente più asciutto al Nord. Di seguito vediamo le previsioni meteo per oggi.

Maltempo insistente tra oggi e domani: ecco le previsioni

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 18 Aprile: Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutte le regioni ma con tempo asciutto, maggiori schiarite al Nord-Ovest. Al pomeriggio locali piogge su Piemonte e Liguria, variabilità asciutta altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità alternata a spazi di sereno. Al Centro: Al mattino molte nuvole in transito con locali piogge possibili su Abruzzo e zone interne del Lazio, più asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sparsi specie su Lazio e Abruzzo. In serata tornano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con nuvolosità alternata a schiarite. Al Sud e sulle Isole: Al mattino deboli piogge sul Molise, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite, sereno sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio instabilità in aumento su tutti i settori con piogge e temporali sparsi, più intensi su Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. In serata tornano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni salvo residue piogge tra Puglia e Basilicata.

Settimana perturbata, ma verso il weekend tornerà a migliorare

Tendenza meteo – Nel corso della settimana avremo un anticiclone piuttosto compatto e duro da scalfire sulle nazioni del nord Europa (in particolare tra Islanda e Scandinavia con massimi di pressione al suolo fino a 1040 hPa). Aria fredda continuerà così ad affluire su Europa e Mediterraneo scorrendo prevalentemente da est verso ovest. Condizioni meteo che sanno dunque molto instabili sull'Italia, prima al Centro-Sud e poi nella seconda parte della settimana anche al Nord. Fenomeni in sviluppo soprattutto nelle ore pomeridiane sui settori interni e poi in movimento verso ovest. Ancora molta incertezza verso il prossimo weekend del mese, che dovrebbe risultare più stabile.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo 25 Aprile: ecco cosa aspettarsi

I modelli matematici ipotizzano un'espansione dell'alta pressione verso l'italia: tuttavia sia GFS che l'europeo ECMWF mostrano per il ponte del 25 aprile un nuovo peggioramento meteo in Italia causato da una vasta circolazione depressionaria in discesa da nord. Piogge e temporali diffusi con un nuovo calo termico in vista dell'ultima settimana del mese. La distanza temporale è però ancora elevata e dunque non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.