Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
La terza settimana di dicembre inizia con un vasto campo di alta pressione che dall’Atlantico si estende verso l’Europa centro-occidentale con massimi al suolo fino a 1035 hPa. Condizioni meteo stabili in Italia dove le temperature sono destinate ancora ad aumentare con clima molto mite soprattutto in quota. Una circolazione depressionaria con goccia d’aria fredda in quota ha raggiunto invece il nord Africa non influenzando più le condizioni meteo sulla nostra Penisola.
Settimana con tempo stabile e clima mite ma attenzione alle inversioni termiche
Prossimi giorni che vedranno protagonista l’anticiclone tra Europa e Mediterraneo centrale il quale porterà su tutta l’Italia condizioni meteo più che stabili. Temperature di diversi gradi al di sopra delle medie del periodo con mitezza assicurata in quota. Discorso diverso invece nei bassi strati dove lavorerà l’inversione termica e le temperature saranno più basse specie di notte e al primo mattino con possibilità anche di brinate e gelate.
Fino al weekend zero precipitazioni salvo locali disturbi sulle Alpi e al Sud
Condizioni meteo che fino al weekend che precede il Natale non vedranno grosse variazioni con precipitazioni praticamente assenti da tutto lo Stivale. Solo sulle Alpi di confine si potrebbe avere qualche precipitazione sparsa a causa di aria più fredda che si muoverà sull’Europa centrale nella seconda parte della settimana. Qualche fenomeno possibile anche all’estremo Sud ed in particolare sulle Isole Maggiori.
Meteo Natale: si profilano ancora una volta delle festività all’insegna dell’alta pressione
Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che per la Vigilia di Natale mostra un vasto e profondo vortice depressionario in transito sulla Scandinavia. Anticiclone in estensione dall’Atlantico verso il Mediterraneo con condizioni meteo stabili in Italia. L’arrivo di aria umida potrebbe comunque portare nuvolosità in transito e qualche pioviggine sui settori occidentali. Poche variazioni tra Natale e Santo Stefano con condizioni meteo stabili e clima mite.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.