Situazione sinottica ed evoluzione in Italia ed in Europa nelle prossime ore
Come anticipato terza settimana di aprile che inizia con un campo di alta pressione in estensione tra Isole Britanniche e Scandinavia. Una circolazione depressionaria con aria più fredda resta attiva tra Mediterraneo e Balcani. Condizioni meteo instabili nelle prossime ore in Italia con piogge e temporali diffusi soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Ancora clima piuttosto freddo con neve a quote medie lungo l’Appennino, generalmente più asciutto al Nord.
Acquazzoni e temporali sparsi nel corso dei prossimi giorni su molte regioni della Penisola
Prossimi giorni che vedranno un anticiclone stazionarie e rinforzarsi sulla Scandinavia. Aria fredda continuerà così ad affluire su Europa e Mediterraneo scorrendo prevalentemente da est verso ovest. Condizioni meteo che sanno dunque molto instabili sull’Italia, prima al Centro-Sud e poi nella seconda parte della settimana anche al Nord. Fenomeni in sviluppo soprattutto nelle ore pomeridiane sui settori interni e poi in movimento verso ovest. Solo nel weekend è atteso un temporaneo miglioramento.
Temporaneo miglioramento in vista del weekend ma potrebbe non durare
Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che propone tra Venerdì e Sabato l’espansione di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale. Questo potrebbe portare condizioni meteo più asciutte diminuendo quindi i temporali pomeridiano su buona parte dell’Italia. La pausa anticiclonica potrebbe però essere di breve durata con un nuovo peggioramento meteo in arrivo per Domenica al Nord il quale potrebbe poi insistere anche sul ponte del 25 aprile.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: ponte del 25 aprile a rischio maltempo con una perturbazione in discesa da nord
Distanza temporale ancora elevata ma il mese di aprile potrebbe avere da dire anche nella sua ultima decade. Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano per il ponte del 25 aprile un nuovo peggioramento meteo in Italia causato da una vasta circolazione depressionaria in discesa da nord. Piogge e temporali diffusi con un nuovo calo termico in vista dell’ultima settimana del mese. La distanza temporale è però ancora elevata e dunque non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.