Attuale situazione sinottica sull’Europa
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, ecco che un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale si va ad estendere dalla Penisola Iberica fino all’Europa centro-orientale, con risalita di aria calda che dalla Spagna si dirige verso l’Europa centrale, interessando parzialmente anche l’Italia, che verrà interessata maggiorante nei giorni a seguire. Condizioni meteo piuttosto stabili quindi in Italia, con cieli per lo più soleggiati da Nord a Sud, ma che con l’arrivo dell’aria calda ma più umida, porterà una accentuata instabilità pomeridiana sui settori alpini e localmente in Appennino con acquazzoni e temporali. Temperature che sono previste in lieve aumento e che iniziano a portarsi su valori anche leggermente sopra media.
Seconda domenica di agosto tra sole, caldo e qualche temporale
Ecco le previsioni meteo per domani domenica 13 agosto: Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle Alpi con acquazzoni e temporali sparsi, soleggiato in sul resto del settentrione. In serata residui fenomeni ancora sui settori alpini con locali sconfinamenti selle pianure specie al Nord-Ovest, sereno o poco nuvoloso altrove. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni ovunque. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo asciutto e cieli soleggiati su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Temperature in aumento soprattutto al Centro-Nord, con massime che sulla Pianura Padana, zone interne del Centro e sulla Sardegna potranno tornare a raggiungere e localmente superare i 35°C.
Ponte di Ferragosto caldo e soleggiato, ma anche qualche temporale
Prima parte della prossima settimana, che vedrà un vasto e robusto campo di alta pressione disteso tra Mediterraneo ed Europa orientale, con avvezione di aria calda che dal nord Africa occidentale va ad interessare gran parte del Paese. Temperature dunque in aumento su tutta la Penisola all’inizio della prossima settimana, su valori fino a 2-4 gradi sopra media, con clima caldo ma senza particolari eccessi. Giorno di Ferragosto che dovrebbe vedere condizioni meteo asciutte su gran parte dell’Italia, specie al Centro-Sud, e temperature che localmente potrebbero superare i +35 gradi soprattutto su zone interne del Centro, Puglia, Basilicata e Sardegna. Da segnalare la possibilità di temporali in formazione sulle Alpi e in locale sconfinamento verso le pianure. Non sono esclusi isolati acquazzoni anche sull’Appennino centro-settentrionale.
Ondata di caldo non particolarmente intensa ma probabilmente prolungata
Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli possiamo dire che tra Sabato e Domenica prenderà il via la prima ondata di caldo di questo mese di agosto. Temperature infatti che saliranno sopra media di 2-4 gradi soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. Anomalie termiche positive che nel corso della settimana di Ferragosto interesseranno tutta l’Italia seppure senza particolare eccessi da Nord a Sud. Nessuna cambiamento in vista anche in terza decade al momento, ondata di caldo che potrebbe dunque risultare piuttosto lunga.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.