Mese di marzo che termina con tempo per lo più asciutto, cambio in vista con aprile
Un campo di alta pressione si estende tra basso Atlantico e Mediterraneo portando in questi ultimi giorni di marzo condizioni meteo per lo più asciutte in Italia. Nella giornata di Venerdì avremo comunque infiltrazioni di correnti più fresche in quota sulle regioni settentrionali, queste porteranno nuvolosità in transito e anche locali piogge sulle regioni del Nord. Peggioramento meteo più consistente in arrivo con il primo weekend di aprile.
Aprile inizia con piogge, temporali e calo delle temperature
Perturbazione atlantica che tra Sabato e Domenica farà il suo ingresso sul Mediterraneo centrale. Primo weekend di aprile che vedrà così un peggioramento meteo accompagnato anche da un calo delle temperature. Principali modelli che mostrano infatti un ulteriore apporto di aria fredda di estrazione artica. Condizioni meteo instabili o perturbate nel prossimo weekend sull’Italia, specie nella giornata di Domenica che vedrà anche un deciso calo termico.
Settimana Santa che inizia con temperature sotto media e possibilità di neve a bassa quota
Situazione sinottica che all’inizio della Settimana Santa dovrebbe vedere un campo di alta pressione sul Mare del Nord e un flusso di correnti fredde di estrazione artica dirette verso il Mediterraneo centro-orientale. La presenza di un minimo di bassa pressione tra Ionio e Grecia potrebbe rinnovare condizioni meteo instabili in Italia, specie al Centro-Sud, con possibilità anche di neve a bassa quota. Temperature da 6 a 8 gradi al di sotto delle medie nei giorni che precedono la Pasqua.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo Pasqua: tempo in miglioramento ma ancora clima fresco in vista delle feste?
Precisiamo come sempre che qualsiasi previsione meteo in senso stretto per il weekend di Pasqua non è al momento ancora possibile a causa dell’elevata distanza temporale. Sappiamo che la Settimana Santa dovrebbe iniziare con tempo instabile e clima freddo. A seguire il modello GFS mostra ancora l’Italia sul fianco orientale dell’alta pressione con tempo instabile e clima fresco che potrebbero accompagnarci fino a Pasqua. Evoluzione meteo non troppo diversa anche per il modello europeo ECMWF.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.