Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Una vasta circolazione depressionaria con valori al suolo intorno a 995 hPa si posiziona sulla Scandinavia. Saccatura che raggiunge la Penisola Iberica con flusso di correnti umide che interessa parte del Mediterraneo. Condizioni meteo instabili al Nord Italia nella giornata odierna con piogge e temporali sparsi, locali fenomeni possibili anche sulle regioni centrali tirreniche. Più asciutto e più caldo al Sud.
Italia divisa in due nei prossimi giorni con temporali e acquazzoni protagonisti
Evoluzione meteo che non subirà grandi scossoni nel corso dei prossimi giorni con il flusso di correnti umide e instabili che continuerà a portare acquazzoni e temporali sulle regioni del Nord Italia, a tratti anche intensi. Il caldo intenso continuerà invece sulle regioni del Sud con valori sopra media anche di 8-10 gradi in particolare su Sicilia, Calabria e Puglia. Possibile calo termico anche qui in vista del weekend.
Piccola goccia fredda in transito sul finire della settimana e temperature in calo
Ultimi aggiornamenti dei modelli che per la parte finale di questa seconda settimana di giugno mostrano la possibilità di una piccola goccia fredda in movimento sul Mediterraneo centrale. Questa potrebbe portare un po’ di instabilità anche sulle zone interne del Centro-Sud ma soprattutto un generale calo delle temperature anche sulle regioni meridionali con valori che tornerebbero in media. Condizioni meteo in miglioramento poi nel weekend.
Tendenza meteo: nuova ondata di caldo possibile sul finire della seconda decade
Seconda decade di giugno che vedrà condizioni meteo per lo più instabili al Nord mentre al Centro-Sud il tempo sarà nel complesso più stabile, caldo intenso soprattutto al Sud e temperature in media o poco sotto altrove. Diversi modelli propongono però una nuova ondata di caldo a partire dalla fine di questa seconda decade con l’alta pressione nord africana che potrebbe nuovamente risalire sul Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.