Meteo Italia - settimana fresca e instabile sul Mediterraneo per il transito di una goccia fredda in quota

Meteo Italia - settembre mostra il suo lato più fresco e instabile con la prossima settimana che vedrà il transito una goccia fredda sul Mediterraneo con piogge sparse e temperature sotto media

Meteo Italia - prossima settimana fresca e instabile sul Mediterraneo centrale
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, maltempo verso il Sud

Come anticipato nei giorni scorsi ecco che una saccatura depressionaria colma di aria fredda ha fatto il suo ingresso sul Mediterraneo. Peggioramento meteo che nelle ultime ore ha portato piogge e temporali al Centro-Nord con neve sulle Alpi anche sotto i 1500 metri. Giornata odierna che vedrà il maltempo spostarsi al Sud mentre altrove si andrà incontro ad un generale miglioramento.

Venti freddi da nord e temperature in calo su valori al di sotto delle medie diversi giorni

La massa d'aria relativamente fredda per il periodo sta portando un crollo delle temperature su tutta l'Italia con valori che rispetto a qualche giorno fa si sono abbassati anche di 10 gradi. Oggi avremo temperature anche di 8-10 gradi al di sotto delle medie mentre tra Sabato e Domenica assisteremo ad un lieve rialzo.

Meteo – Alle porte di un Weekend con poche piogge, ma con clima pienamente autunnale: i dettagli

Migliora nel weekend con la goccia fredda che si sposta verso est

Rapido ma temporaneo miglioramento meteo in Italia con l'avvio del secondo weekend di settembre. La goccia fredda in quota si sposterà infatti verso i Balcani lasciando una residua instabilità su Adriatico e regioni meridionali. Poche variazioni per Domenica mentre sul fronte delle temperature avremo un aumento anche se il clima risulterà ancora molto fresco. A seguire però ancora instabilità a causa del ritorno della goccia fredda.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: prossima settimana fresca e instabili con correnti orientali

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che confermano per la prossima settimana il ritorno di quella goccia fredda dai Balcani verso il Mediterraneo. Condizioni meteo che si faranno dunque instabili sull'Italia con acquazzoni e temporali sparsi. Clima che resterà piuttosto fresco, specie di notte e al primo mattino, con temperature di poco sotto media per buona parte della settimana.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.