Alta pressione ancora distesa sul vecchio continente
Buongiorno e buon martedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Il vasto campo di alta pressione di matrice sub-tropicale si trova ancora disteso dal basso Atlantico sull’Europa, fino al Mediterraneo e i Balcani. Nel frattempo una nuova figura anticiclonica è in elevazione in Atlantico con massimi al suolo fino a 1045 hPa a sud della Groenlandia. Tempo dunque stabile e con cieli soleggiati da Nord a Sud sulla nostra Penisola e clima mite specie in quota. Freddo invece tra la notte e il primo mattino sulle pianure e vallate, specie quelle interne, a causa del fenomeno dell’inversione termica.
Da domani qualche disturbo nuvoloso ma poche piogge
Nel corso delle prossime ore l’alta pressione presente sull’Europa tenderà a ritirarsi verso l’Atlantico. Nei prossimi giorni avremo infatti un blocco anticiclonico con massimi di pressione al suolo fino a 1050 hPa a nord delle Isole Azzorre. Questo permetterà ad aria fredda di scendere dal Mare del Nord e Scandinavia verso l’Europa centro-orientale e ad una goccia fredda attualmente presente sul nord Africa di risalire verso il Mediterraneo. Questo porterà dei disturbi nuvolosi sulla Penisola Italiana, ma con precipitazioni scarse, con delle piogge più probabili sulle Isole Maggiori. Le temperature tenderanno generalmente a diminuire, ma su valori ancora leggermente sopra le medie.
Anticiclone atlantico in espansione verso ovest nel weekend
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nel corso del weekend un profondo vortice depressionario si andrà a muovere sul nord Atlantico, favorendo al robusto anticiclone presente sul medio Atlantico ad espandersi verso levante, interessando anche il Mediterraneo. Condizioni meteo che si manterranno dunque stabili in Italia, anche se con possibili disturbi nuvolosi portati dalle correnti occidentali. Le temperature ritorneranno ad aumentare, rendendo il clima mite, con valori anche di 4-6 gradi sopra la media.
Meteo Natale: si profilano ancora una volta delle festività all’insegna dell’alta pressione
Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che per la Vigilia di Natale mostra un vasto e profondo vortice depressionario in transito sulla Scandinavia. Anticiclone in estensione dall’Atlantico verso il Mediterraneo con condizioni meteo stabili in Italia. L’arrivo di aria umida potrebbe comunque portare nuvolosità in transito e qualche pioviggine sui settori occidentali. Poche variazioni tra Natale e Santo Stefano con condizioni meteo stabili e clima mite.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.