Ultimi giorni di autunno con freddo in intensificazione e maltempo invernale
Manca ormai una settimana e l’autunno lascerà spazio all’inverno, quello meteorologico inizia infatti il 1 dicembre. Evoluzione meteo attesa per gli ultimi giorni di novembre piuttosto movimentata con freddo in ingresso sul Mediterraneo e diverse fase di maltempo possibili per l’Italia, anche con la prima neve a bassa quota. Vediamo allora la tendenza fino all’inizio di dicembre con gli ultimi aggiornamenti.
Temperature sopra media in queste ore ma crollo termico in arrivo a breve
Mentre la circolazione depressionaria responsabile del maltempo dei giorni scorsi si allontana verso il nord Africa, un piccolo promontorio anticiclonico si insinua sul Mediterraneo portando condizioni meteo più stabili in Italia. Temperature in rialzo in queste ore con valori anche di 6 gradi sopra media. Tra Venerdì e Sabato però ecco l’aria artica raggiungere l’Italia portando un rapido peggioramento meteo e un crollo delle temperature anche di 8 gradi sotto media.
Prima parte della prossima settimana con maltempo di stampo invernale
Il fronte freddo del weekend sferzerà rapidamente l’Italia portandosi verso la Grecia. Nella prima parte della prossima settimana però i principali modelli indicano la possibilità di un secondo peggioramento meteo. Una circolazione depressionaria in arrivo dall’Atlantico potrebbe muoversi su Isole Britanniche, Francia e poi raggiungere il Mediterraneo. Ne scaturirebbe una nuova fase di maltempo con precipitazioni diffuse e, stante l’ingresso di aria fredda, ancora neve a bassa quota anche al Centro-Nord.
Meteo dicembre: ultimi aggiornamenti dei modelli stagionali per il primo mese d’inverno
Il primo mese dell’inverno potrebbe vedere anomalie negative di geopotenziale tra Europa occidentale ed Europa centrale. Questo potrebbe portare diversi fronti perturbati a scorrere piuttosto in basso, probabilmente in area mediterranea. Temperature che risulterebbero un po’ ovunque al di sopra delle medie con scarti meno accentuati però sui settori occidentali del continente. Non si vedono al momento particolari anomalie di precipitazione ne sull’Europa ne sul Mediterraneo. Mese di dicembre 2023 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente poco sopra media sull’Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere in media o localmente al di sopra.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.