Condizioni meteo attuali
Salve e buona Epifania cari amici del Centro Meteo Italiano! Molte nubi in Italia grazie all’ingresso di correnti umide, con qualche pioggia sulle regioni settentrionali. Lunedì 6 gennaio sarà segnato da un peggioramento generalizzato del tempo in Italia. Piogge si estenderanno sulle regioni nord-occidentali, accompagnate da nevicate sul settore alpino occidentale, che potrebbero scendere fino a quote collinari, in particolare in Piemonte e sulla Lombardia nord-occidentale entro la serata. Le temperature aumenteranno al Sud, mentre al Nord si prevede un calo, causato dall’arrivo di correnti fredde di origine polare.
Previsioni meteo per oggi 6 gennaio 2025
Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi su tutti i settori con precipitazioni sparse su Alpi e settori di Nord-Ovest, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora deboli fenomeni specie su Alpi, Liguria, Piemonte e Lombardia. Tra la serata e la notte tempo in peggioramento su tutte le regioni con piogge e acquazzoni generalmente di debole o moderata intensità, specie al Nord-Ovest. Neve fin verso i 700-1000 metri. Al Centro: Al mattino molte nuvole in transito su tutti i settori, più compatte sulle regioni tirreniche, ma con tempo asciutto. Al pomeriggio ancora cieli nuvolosi su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata e nottata deboli piogge in arrivo su Toscana e Lazio, asciutto altrove con cieli nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile ma con molte nuvole in transito su tutte le regioni. Nel pomeriggio poche variazioni con tempo asciutto e cieli nuvolosi ovunque. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma sempre con molte nuvole, deboli piogge sulla Sardegna.
Breve pausa asciutta nelle successive 48 ore
Il maltempo persisterà anche martedì 7 gennaio, con un ulteriore peggioramento secondo le previsioni dei principali modelli meteorologici. Il fronte instabile si sposterà verso il Nord-Est e coinvolgerà parte del Centro (in particolare Toscana e Sardegna) e, parzialmente, la Sicilia occidentale e la Campania. Da metà settimana è atteso un miglioramento, grazie a un nuovo rinforzo della pressione sul Mediterraneo.
Serie di affondi artici e reiterazione del freddo per il medio termine?
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.