Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 7 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Settimana uggiosa, con un periodo più dinamico per la seconda decade di Gennaio?

Meteo Italia - Correnti atlantiche, poi successivamente si apre un periodo dinamico con una serie di affondi artici. La tendenza

Meteo Italia – Settimana uggiosa, con un periodo più dinamico per la seconda decade di Gennaio?

Condizioni meteo attuali

Salve e buona Epifania cari amici del Centro Meteo Italiano! Molte nubi in Italia grazie all’ingresso di correnti umide, con qualche pioggia sulle regioni settentrionali. Lunedì 6 gennaio sarà segnato da un peggioramento generalizzato del tempo in Italia. Piogge si estenderanno sulle regioni nord-occidentali, accompagnate da nevicate sul settore alpino occidentale, che potrebbero scendere fino a quote collinari, in particolare in Piemonte e sulla Lombardia nord-occidentale entro la serata. Le temperature aumenteranno al Sud, mentre al Nord si prevede un calo, causato dall’arrivo di correnti fredde di origine polare.

Previsioni meteo per oggi 6 gennaio 2025

Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi su tutti i settori con precipitazioni sparse su Alpi e settori di Nord-Ovest, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora deboli fenomeni specie su Alpi, Liguria, Piemonte e Lombardia. Tra la serata e la notte tempo in peggioramento su tutte le regioni con piogge e acquazzoni generalmente di debole o moderata intensità, specie al Nord-Ovest. Neve fin verso i 700-1000 metri. Al Centro: Al mattino molte nuvole in transito su tutti i settori, più compatte sulle regioni tirreniche, ma con tempo asciutto. Al pomeriggio ancora cieli nuvolosi su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata e nottata deboli piogge in arrivo su Toscana e Lazio, asciutto altrove con cieli nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile ma con molte nuvole in transito su tutte le regioni. Nel pomeriggio poche variazioni con tempo asciutto e cieli nuvolosi ovunque. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma sempre con molte nuvole, deboli piogge sulla Sardegna.

Breve pausa asciutta nelle successive 48 ore

Il maltempo persisterà anche martedì 7 gennaio, con un ulteriore peggioramento secondo le previsioni dei principali modelli meteorologici. Il fronte instabile si sposterà verso il Nord-Est e coinvolgerà parte del Centro (in particolare Toscana e Sardegna) e, parzialmente, la Sicilia occidentale e la Campania. Da metà settimana è atteso un miglioramento, grazie a un nuovo rinforzo della pressione sul Mediterraneo.

Serie di affondi artici e reiterazione del freddo per il medio termine?

A partire dalla seconda metà della prossima settimana, l’Italia potrebbe essere interessata da una serie di incursioni di aria artica, come indicano le attuali proiezioni dei principali centri di calcolo. Questo dinamismo atmosferico potrebbe proseguire per buona parte di gennaio, nonostante l’effetto di uno stratcooling in atto nella stratosfera. Essendo una tendenza ancora incerta, saranno necessari ulteriori aggiornamenti per delineare l’evoluzione con maggiore precisione. Restate sintonizzati per le prossime novità.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto