METEO ITALIA - Sferzata di piogge e neve sulla Penisola a causa di un fronte freddo, alta pressione a seguire
METEO - ITALIA attraversata da un fronte freddo con piogge, neve e forte vento, torna l'alta pressione a seguire ma possibile maltempo per fine febbraio
Guarda la versione integrale sul sito >
Aria fredda sull'Europa orientale che sfiora anche l'Italia
Situazione sinottica che vede fronteggiarsi un robusto anticiclone delle Azzorre con valori massimi intorno a 1035 hPa sulle omonime Isole e un profondo vortice depressionario in transito sul Mar Baltico. Condizioni meteo in peggioramento nelle prossime ore in Italia la quale sarà attraversata da un fronte freddo in discesa verso i Balcani. In arrivo tra oggi e domani piogge, temporali e neve sui rilievi specie al Centro-Sud. Previsti anche forti venti e un lieve calo delle temperature.
Anticiclone e temperature in aumento nella seconda parte della settimana
Vortice depressionario che nella giornata di domani si sarà già spostato verso la Grecia con condizioni meteo instabili solo sulle regioni del Sud Italia. Un promontorio anticiclonico rimonterà infatti da ovest verso il Mediterraneo centrale portando un netto miglioramento meteo al Centro-Nord. Campo di alta pressione che probabilmente fino a Venerdì porterà condizioni meteo stabili e temperature al di sopra delle medie anche di 3-4 gradi.
Ultimo weekend di febbraio con possibile fase di maltempo?
Sia il modello GFS che l'europeo ECMWF mostrano per il prossimo e ultimo weekend di febbraio un ultimo peggioramento meteo per l'Italia. Un impulso di aria fredda di estrazione polare potrebbe raggiungere il Mediterraneo centrale approfondendo un minimo di bassa pressione sul Tirreno. In tal caso peggioramento meteo che interesserebbe un po' tutta la Penisola portando piogge, temporali e neve localmente abbondante sui rilievi.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Marzo: primo mese della primavera che potrebbe iniziare con l'alta pressione
Vortice polare compatto anche tra fine febbraio e inizio marzo ma con primi locali cedimenti che porteranno all'alternanza tra rimonte anticicloniche e veloci peggioramenti meteo. Flusso perturbato con profondi minimi di bassa pressione in scorrimento alle latitudini più elevate e continue rimonte dell'alta pressione verso il Mediterraneo. Poco sembra cambiare nella prima parte di marzo anche se in stratosfera il vortice cederà sempre di più con calo vistoso dei venti zonali e primi impulsi caldi. Prima settimana di marzo che potrebbe comunque ancora vedere un'alta pressione prevalente sul Mediterraneo e qualche rapido impulso perturbato.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27