Meteo Italia - Shock termico in arrivo con temperature in calo di oltre i 10 gradi, ecco quando

Meteo Italia - cambio di circolazione nei prossimi giorni sul Mediterraneo con l'arrivo di aria più fredda che produrrà un vero e proprio shock termico, temperature giù di oltre 10 gradi

Meteo Italia - shock termico in arrivo, crollo di oltre 10 gradi
Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa, alta pressione in cedimento

Terza settimana di aprile che inizia con un cedimento dell'alta pressione tra Europa e area mediterranea. I massimi al suolo dell'anticiclone, come anticipato, si spostano infatti verso l'Atlantico. Un vortice depressionaria colmo di aria fredda scende infatti verso l'Europa e raggiungerà anche l'Italia portando un peggioramento meteo e un calo delle temperature.

Precipitazioni sparse nelle prossime ore sulle Alpi e sulle regioni del Sud

L'aria fredda che inizierà ad addossarsi sulle Alpi porterà precipitazioni sparse nelle prossime ore specie sui settori di confine e con quota neve in progressivo abbassamento. Peggioramento meteo anche all'estremo Sud dove la risalita di una goccia fredda dal nord Africa porterà nuvole e piogge prima sulle Sicilia e poi anche verso la Calabria. Ingresso dell'aria fredda nella giornata di Martedì.

Crollo delle temperature da metà della prossima settimana

Shock termico da domani con temperature in media o poco sotto e oltre 10 gradi di differenza

Temperature che negli ultimi giorni sono state anche di 10-12 gradi al di sopra delle medie del periodo in Italia con diversi record di caldo per il mese di aprile battuti. Netto cambio di circolazione in vista con aria più fredda che da domani si muoverà lungo la Penisola portando una netta diminuzione dei termometri. Vero e proprio shock termico rispetto agli ultimi giorni con valori anche oltre 10-15 gradi più bassi su diverse zone.

Settimana movimenta con tempo instabile e possibile ritorno della neve su Alpi e Appennino

L'affondo depressionario dei prossimi giorni porterà condizioni meteo instabili su buona parte della Penisola con possibilità di piogge e temporali sparsi, localmente anche intensi visti forti contrasti termici in arrivo. Il calo delle temperature riporterà poi la neve sulle Alpi fin sotto i 1000 metri ma possibili fiocchi a quote medio-basse anche lungo l'Appennino. Miglioramento meteo in vista del weekend anche se con temperature che resteranno su valori più vicini alle medie del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.