Situazione sinottica ed evoluzione in Italia ed Europa nei prossimi giorni
Giornata odierna che vedrà molte nuvole in transito sull’Italia e anche qualche pioggia sparsa soprattutto sui settori occidentali della Penisola. La situazione sinottica vede infatti un lobo del vortice polare allungarsi tra Scandinavia a Atlantico. Ancora correnti umide sul Mediterraneo centrale anche se nel corso delle prossime ore saranno più attenuate soprattutto al Sud. Nuova saccatura in transito invece tra Giovedì e Venerdì con peggioramento meteo in Italia che porterà di nuove piogge e acquazzoni sparsi.
L’anticiclone prova una rimonta dai settori occidentali del continente nel weekend
Prossimi giorni che vedranno affluire aria più mite con valori sull’Italia anche di 4-6 gradi al di sopra delle medie. Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano con l’arrivo del weekend l’espansione di un robusto promontorio anticiclonico tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Questo potrebbe poi interessare anche l’Italia portando non solo condizioni meteo asciutte ma anche un ulteriore rialzo termico, evoluzione però molto incerta con la nostra Penisola che potrebbe essere solo parzialmente interessata dalla rimonta del promontorio.
Ultimo mese dell’inverno che chiude in media in Italia ma piuttosto secco, male l’intero inverno
Ultimi aggiornamenti del CNR che ci indicano un mese di febbraio sostanzialmente in media a livello nazionale per la nostra Penisola. Guardando più nel dettaglio però vediamo come questo sia stato in media al Centro (+0.07°C) e al Sud (-0.01°C) e sopra media al Nord (+1.47°C). L’inverno 2023 chiude invece ben al di sopra delle medie e con un’anomalia positiva di +1.21°C si posiziona al quinto posto tra i più caldi di sempre. Da segnalare poi il grave stato di siccità in cui versano le regioni settentrionali e alle quali servirebbe una primavera molto piovosa.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: modello GFS che mostra un impulso perturbato con aria più fredda per metà marzo
Come anticipato l’alta pressione presente nel corso del weekend potrebbe non interessare completamente il Mediterraneo centrale, che sarebbe interessato da correnti più fresche settentrionali. Lieve calo termico e condizioni meteo instabili soprattutto al Centro-Sud ma il tutto seguito da una rapida rimonta dell’alta pressione. Ultimo aggiornamento del modello GFS che mostra intorno alla metà del mese una più incisiva perturbazione proveniente sempre da nord-ovest. In tal caso potrebbe interessare anche il Nord Italia portando piogge, temporali ma anche un po’ di neve in montagna.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.