Meteo Italia - si alternano passaggi instabili e rimonte dell'alta pressione, temperature in rialzo entro il weekend
Meteo Italia - vortice polare compatto e flusso perturbato sull'Europa con alternanza tra passaggi instabili e rimonta dell'alta pressione, vediamo l'evoluzione con gli ultimi aggiornamenti
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, piogge sparse verso il Centro-Sud
Situazione sinottica che vede una saccatura depressionaria, senza minimo al suolo, muoversi tra Mediterraneo centrale e Balcani. Questa porterà nelle prossime ore condizioni meteo instabili in Italia con ancora un po' di piogge sparse soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Prossimi giorni che vedranno un vortice polare più compatto e un flusso perturbato scorrere sull'Europa, ecco allora la tendenza.
Ancora piogge e acquazzoni sparsi tra Mercoledì e Giovedì soprattutto al Nord
Giornata di Mercoledì che vedrà un promontorio anticiclonico muoversi verso le regioni del Sud Italia portando condizioni meteo più asciutto. Ancora correnti umide invece al Nord con piogge e acquazzoni sparsi e neve sulle Alpi fino a quote medio-basse. Locali fenomeni possibili anche al Centro, specie sui settori tirrenici. Temperature per lo più in linea con le medie del periodo ma in rialzo entro la fine della settimana.
Meteo weekend: alta pressione in rimonta con tempo stabile e temperature in rialzo
Principali modelli che per la giornata di Venerdì confermano la rimonta di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale. Ultimo weekend di gennaio che dovrebbe vedere dunque condizioni meteo asciutte in Italia e con temperature in aumento di qualche grado al di sopra delle medie. Bel tempo soprattutto Sabato perché la giornata di Domenica vedrà probabilmente un aumento della nuvolosità e un peggioramento meteo per le regioni del Nord.
Guarda la versione integrale sul sito >
Flusso perturbato sull'Europa e alternanza di impulsi instabili sul Mediterraneo
Come anticipato andiamo verso un periodo di vortice polare piuttosto compatto e i modelli mostrano infatti una serie di profonde aree depressionaria in transito tra Atlantico, Isole Britanniche e Scandinavia. Questo flusso perturbato potrebbe comunque generare qualche impulso instabile in allungamento anche verso il Mediterraneo. Tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio non si escludono dunque condizioni meteo abbastanza dinamiche ma in un contesto comunque non freddo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Torino – Cieli spesso nuvolosi con possibilità di qualche piovasco: ecco le previsioni
21 Gennaio 2025 | ore 22:38
Meteo – Circolazione marcatamente zonale traghetterà l’Italia verso Febbraio, ecco la tendenza
21 Gennaio 2025 | ore 22:37
Meteo – Weekend con prevalente stabilità ma occhio a insidia maltempo a causa di un flusso atlantico vivace
21 Gennaio 2025 | ore 20:40